Sicurezza stradale a Modica: nuovi attraversamenti pedonali rialzati in corso di installazione

attraversamento rialzato

Dopo il fortunato “esperimento” di Via Silla e Via Fabrizio, a breve compariranno nuovi attraversamenti pedonali rialzati in diverse zone di Modica. L’installazione dei quattro attraversamenti nelle trafficatissime arterie del quartiere Sorda, peraltro richiesta a gran voce dai residenti, ha migliorato sensibilmente la sicurezza dei pedoni confermandosi come uno strumento validissimo contro l’alta velocità delle auto. Sono cinque quelli in corso di costruzione e tutti nei pressi di istituti scolastici, dove è più alto il rischio soprattutto negli orari di entrata ed uscita degli alunni.
“Ci tengo a precisare – commenta il Comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro – che non si tratta di dossi artificiali. Tali dossi non si possono installare nelle arterie soggette al transito dei mezzi di soccorso. Si tratta, invece, di attraversamenti pedonali rialzati, che sono altra cosa e che non sono vietati. Sono in corso di installazione,

oltre che in Viale Manzoni e in Via Loreto Gallinara, anche in Corso Umberto in zona San Francesco alla Cava, in Corso S.Teresa e in Via Nazionale. In sostanza sono state privilegiate quelle arterie interessate da Istituti Scolastici col fine di garantire la sicurezza degli alunni. L’assessore alla Polizia Locale insieme col sottoscritto hanno al vaglio altri interventi in altre zone”.
Ed è proprio l’Assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, che sottolinea l’importanza degli attraversamenti: “I lavori dovranno essere consegnati entro il 6 gennaio, cioè entro la ripresa delle lezioni. Dati alla mano, tali installazioni si sono rivelate preziosissime nell’economia della circolazione veicolare facendo percepire un senso di sicurezza come mai prima d’ora. Nonostante l’investimento economico in tali opere non sia indifferente, ne stiamo vagliando l’installazione anche in altre zone che risultano particolarmente critiche sotto questo punto di vista”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa