Confronto: “Ripristinare il ruolo delle Province e, attivare una “cabina di regia” al servizio del territorio

confronto

Lo scambio degli auguri è stata, per i dirigenti e buona parte dei soci di Confronto, una occasione buona per fare il punto ed un bilancio sulla attività sociale svolta nell’anno che va a chiudersi, ma anche e soprattutto per delineare il “programma di massima” per il nuovo anno; programma che sarà approvato nel prossimo mese di gennaio.

Da più parti è stata sollecitata una maggiore incisività dell’associazione sulle questioni che riguardano il territorio anche al fine di ottenere più concreti riscontri sul piano politico, sotto l’aspetto amministrativo e a livello istituzionale. In tale contesto il Consiglio Direttivo, a seguito della lettera inviata al neo Presidente della Regione, Nello Musumeci, ha approvato un documento col quale viene sostenuta la posizione del nuovo governo Siciliano in merito al ripristino del ruolo delle ex Province Regionali, ritenute insopprimibili ed insostituibili, per il coordinamento istituzionale delle azioni a favore e nell’interesse dei territori di competenza. Col documento viene inoltre chiesto al presidente della regione, nelle more, di conferire espresso incarico ai Commissari Straordinari dei liberi consorzi dei comuni di istituire una “cabina di regia” con valenza istituzionale ed avente per scopo il coordinamento delle iniziative col coinvolgimento dei Sindaci del territorio provinciale. Ciò per concentrare l’attenzione e l’interesse di tutti verso obiettivi comuni senza sovrapposizioni o dispersioni di ruoli, per un armonico sviluppo del territorio e per un razionale utilizzo delle risorse disponibili e per un produttivo sfruttamento dei fondi comunitari .
“Non può esserci sviluppo del territorio se non c’è una regia per un indispensabile coordinamento delle azioni che si possono e si vogliono mettere in campo – ha sottolineato Enzo Cavallo – . Per questo va valorizzato il ruolo delle ex Province Regionali e, nelle more, ai Commissari Straordinari deve essere affidato il compito di organizzare e guidare le iniziative per sfruttare le risorse disponibili, con particolare riferimento ai fondi comunitari per la predisposizione e la concretizzazione di progetti di valenza sovraccomunale ”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa