Giocare in sicurezza su siti online: una guida per l’utente

gioco d'azzardo

Cresce il dato relativo al gioco d’azzardo online e, con esso, aumenta di pari passo anche la necessità di dar vita ad un meccanismo virtuoso tale da evitare rischi per gli utenti. Il gioco d’azzardo è un terreno delicato all’interno del quale muoversi; da sempre si annidano rischi per gli utenti che non siano in grado di scegliere al meglio per la propria sicurezza.
Di recente un’operazione condotta dalla
Guardia di Finanza di Firenze ha sgominato un’organizzazione criminale che faceva affari proprio nel gioco d’azzardo online: si tratta di 7 persone, arrestate per associazione a delinquere, il cui business si basava sull’esercizio abusivo del gioco d’azzardo.
Nel corso di questa operazione sono stati sequestrati beni per circa 8,5 milioni di euro; si parla più nello specifico di 14 sale da gioco e di altri beni immobili e mobili. Questa operazione ha portato anche all’iscrizione di altre 30 persone sulla lista degli indagati con il reato di
gioco d’azzardo abusivo attraverso computer installati in centri ricreativi e collegati a server di bookmaker ubicati a Malta.

E proprio dall’isola è arrivata, qualche ora dopo, una risposta piuttosto seccata nella quale si affermava che “non siamo mai stati interpellati dalle autorità italiane in merito alle vicende relative all’inchiesta Doppio Jack”. A lanciare questo messaggio, i vertici della Mga, Malta gaming authority che hanno anche voluto evidenziare come l’operatore in questione, quello al centro dell’indagine, sia in regola con le normative vigenti.
D’altra parte da quando il gioco si è spostato in buona parte online le regole sono parzialmente cambiate; l’accesso ai giochi tramite rete è senza dubbio più rapido e comodo. È importante rivolgersi sempre a portali regolamentati, nel caso di siti italiani si parla di licenza Aams.
Proprio in riferimento a ciò, è oggi è possibile collegarsi a
siti per avere informazioni su quelli che sono i siti autorizzati ad operare nel nostro paese; leggere recensioni sugli operatori; trovare delle guide e dei tutorial sulle slot machine online; farsi un’idea su come funziona questo mondo e trovare i siti più sicuri per iniziare a giocare tramite la rete.
Il futuro d’altra parte passa anche da qui: nei prossimi anni la tendenza di utilizzare il web per giocare andrà sempre più a consolidarsi. E se questo rappresenta, da un lato, un indubbio vantaggio per gli utenti in termini di facilitazioni e velocità di accesso, dall’altro potrebbe nascondere una serie di rischi e criticità con le quali si deve necessariamente andare a fare i conti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa