A Milano la “Quarta Serata Siciliana in Lombardia”. Presente il poeta modicano Puma

pippo puma

La F.A.Si. (Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia) ha organizzato per il 16 dicembre 2017 la “Quarta Serata Siciliana in Lombardia” presso il prestigioso Teatro Guanella, Via Giovanni Duprè, 19 a Milano.
Nella Federazione, che è composta da sedici Associazioni Culturali che operano in Lombardia, ben tre sono riferiti all’area Iblea (Associazione Iblea, Presidente Carmelo Tribunale, Casa Giara, Presidente Pippo Puma e Amici della Provincia di Ragusa “Meno La Terra”, Presidente Emanuele Mazzara).
Il ricco programma prevede l’esibizione del Gruppo Folkloristico Siciliano “Il Mandorlo”, di due violiniste di Agira, Grazia e Giuliana Grippali, e la straordinaria partecipazione del M° Giolele Mugliardo, direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale.

E’ anche l’occasione per la consegna del mandato al Comune siciliano che ospiterà il prossimo raduno estivo della Federazione. Infatti lo scorso 20 agosto 2017 l’incontro si è tenuto a Gagliano Castelferrato in provincia di Enna, per commemorare Enrico Mattei per leggere il discorso che egli fece alla popolazione del luogo.
Il compito è toccato al giornalista e scrittore Pierangelo Buttafuoco, che lo ha pronunciato dallo stesso balcone cui Mattei si affacciò e con la sua stessa passione.
Il prossimo anno la stessa manifestazione estiva si svolgerà a Siracusa, in data da destinare, presso il prestigioso Museo Archimede, dove si ha la possibilità di ammirare tutte le opere, in scala 1/1, che l’illustre siracusano costruì.
A ritirare il mandato sarà la Direttrice del Museo, la poetessa Enza Giuffrida Vittorio.
Alla manifestazione sarà presente l’Assessore della Regione Sicilia, Bernadette Grasso, mentre ha assicurato la presenza il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo.
E’ prevista la partecipazione di alcuni sindaci siciliani come pure della Lombardia, dove hanno sede le Associazioni.
Si concluderà la serata con brindisi natalizio e assaggi di prelibatezze tipiche siciliane.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa