Reddito di inclusione, Toti Miccoli: “Norma recepita dal Comune di Vittoria, strumento di contrasto alla povertà”

toti-miccoli

“Dall’inizio del mese di dicembre è possibile presentare al Comune di Vittoria la domanda per accedere al Reddito di Inclusione, oggetto, qualche giorno fa, di una seduta informativa della Commissione Cultura e Servizi Sociali”. Lo dichiara il presidente della Commissione, il Consigliere di Riavvia Vittoria, Toti Miccoli.
“Il REI – spiega Miccoli – consiste in un beneficio economico, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali alle famiglie in condizione disagiate mediante l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Si tratta di uno strumento di contrasto alla povertà che va a sostituire l’Assegno di Disoccupazione e il Sostegno di Inclusione Attiva. Ai soggetti beneficiari, che saranno selezionati sulla base di alcuni requisiti, il Comune erogherà tramite una carta di pagamento elettronica, delle somme comprese tra i 187 e i 485 euro in base a delle soglie di riferimento stabilite con l’applicazione dei criteri selettivi”.

“Dallo scorso primo dicembre – continua – è possibile presentare domanda mediante compilazione dell’apposito modulo INPS da consegnare al Protocollo del Comune, in via Palestro, dalle ore 9 alle ore 12, oppure rivolgendosi ai sindacati e ai patronati convenzionati. E’ necessario chiarire, tuttavia, che il mantenimento dell’erogazione del REI è subordinato al rispetto del progetto di inclusione cui i soggetti dovranno aderire, pena la sospensione dell’erogazione stessa”.

“Si tratta di uno strumento importante – conclude Miccoli – perché non solo si attiva un processo di lotta alla povertà, ma allo stesso tempo si attiveranno dei progetti grazie ai quali i soggetti interessati avranno comunque l’opportunità di seguire dei percorsi di inclusione, anche personalizzati, che consentano di riportarli verso il mondo del lavoro”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa