Scherma Modica, a Cascais Ferraro conquista il bronzo tra i non vedenti

gianca1

Una manifestazione che può definirsi storica quella che ieri, sabato 14 febbraio, si è svolta a Cascais, in Portogallo. Trattasi del primo trofeo internazionale riservato alla scherma per non vedenti, specialità ideata e sviluppata proprio nella città della Contea da una felice intuizione del Maestro Giancarlo Puglisi che dal 2010 lavora duramente per dare credibilità ed esportare questa specialità anche oltre i confini nazionali.

Missione compiuta. Nella cittadina portoghese a pochi chilometri da Lisbona si sono infatti riuniti, tra donne e uomini, ben ventiquattro schermidori non vedenti provenienti da quattro paesi: Italia (con a capo della delegazione azzurra proprio il Maestro Puglisi), Francia, Portogallo e Svezia.
Tra i partecipanti l’atleta della Conad Scherma Modica Tommaso Ferraro che al suo esordio internazionale ha conquistato un’ottima medaglia di bronzo su sedici partecipanti in gara.
Molto soddisfatto il Maestro Puglisi che dichiara: “E’ stato un esperimento riuscito ma c’è ancora tanto da lavorare per arrivare ad un regolamento comune. Qui a Cascais abbiamo posto le basi per un’ulteriore crescita, sia in Europa che e nel resto del mondo, della scherma per non vedenti. L’Italia in questo progetto è la nazione guida e questo non può che riempirci d’orgoglio e soddisfazione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa