Modica, presentato il libro di Giuseppe Caccamo “Come vivere bene, oggi”

libro caccamo.jpeg

Alla presenza di un folto e qualificato pubblico  presso l’auditorium ‘Salvatore Triberio’ al Palacultura di Modica è stato presentato il libro “Come vivere bene, oggi” di  Giuseppe Caccamo, medico di famiglia, per i tipi di Santocono Editore.  La presentazione ha visto il saluto iniziale del Direttore Generale Asp 7 Ragusa, del Presidente dell’Ordine dei Medici Ragusa, nonché dell’Assessore alla Cultura del Comune di Modica,  Orazio Di Giacomo, e del sindaco della città, Ignazio Abbate.  Oltre la metà dei presenti erano medici e collaboratori scientifici  che hanno voluto rendere omaggio ad un professionista che da in quasi quaranta anni di attività medica, si è strenuamente impegnato a trecentosessanta gradi, non solo come medico, ma anche come politico, amministratore, volontariato cittadino e rappresentante di alcuni sindacati medici. E’ stata sottolineata la sua statura etica e morale che ora con questa sua opera diviene ancora più tangibile e lascia il segno di una condivisione con i suoi lettori-pazienti, alla ricerca di una dimensione serena della vita.
Piergiorgio Barone, scrittore e responsabile editoriale che ha curato l’editing dell’opera e la prefazione, nella sua apprezzata relazione ha puntualizzato ed analizzato gli aspetti scientifici del nuovo approccio olistico che  Caccamo vorrebbe fosse perseguito da tutti i suoi colleghi, in funzione del fatto che la lotta fondamentale che oggi i medici e la gente comune deve fare è quella per affrontare lo stress, troppo spesso all’origine di patologie importanti ed anche gravi.  Il libro – ha sottolineato Piergiorgio  Barone – si presenta come un vademecum, una guida, una sorta di bibbia laica in difesa della nostra salute. Fornisce indicazioni, suggerimenti, comportamenti per affermare una visione catartica, liberatoria dal disagio che quotidianamente ci toglie la calma, la pace, la gioia di vivere.
Il testo aiuta e suggerisce prassi di buona salute fisica e psichica con un linguaggio semplice, quasi sapienziale, lontano dalle peripezie linguistiche dei medici classici, per una lettura a portata di tutti. In questo contesto anche le tantissime immagini a piena pagina aiutano il lettore ad entrare nel nuovo spirito dell’equilibrio fisio-psichico, proprio perché la dimensione olistica della medicina odierna indica nella ricerca della natura, degli odori, dei sapori, dei colori una dimensione ristabilizzante, riequilibrante di corpo e mente. In alcuni intermezzi della presentazione, l’attore Saro Spadola ha letto alcune pagine pieve di fascino ed emotività.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa