La giunta comunale di Vittoria chiederà al Presidente della Regione di dichiarare lo stato di calamità naturale

A seguito degli ingenti danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito Vittoria il sindaco Giovanni Moscato e il presidente del consiglio comunale Andrea Nicosia annunciano la richiesta alla Presidenza della Regione di dichiarazione di stato di calamità naturale.
“Purtroppo il maltempo – spiega il sindaco – ha causato evidenti danni a Vittoria e a tantissime aziende agricole compromettendo gravemente la produzione e mettendo ulteriormente in ginocchio il settore. Si rischia una vera e propria emergenza sociale e come tale deve essere trattata dalle istituzioni: Palermo e Roma debbono dare segnali di vicinanza e sostegno al nostro territorio.

Leggi tutto

Richiesta alla Regione per il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito degli eventi calamitosi del 5 ottobre scorso a Ragusa 

se un uomo non ti cerca non ti vuole

 
Chiedere al Presidente della Ragione Siciliana  di proporre alla Giunta Regionale il riconoscimento della calamità naturale per il territorio del Comune di Ragusa per gli eventi calamitosi dovuti a forti piogge torrenziali e forti  raffiche di vento del giorno 5ottobre scorso, volto a chiedere e sollecitare le autorità competenti ad esperire le procedure necessarie per contribuire e dare i benefici  previsti dalla legge.
Questo quanto indicato nel dispositivo della delibera della Giunta Municipale approvata stamane.

Leggi tutto

LA GIUNTA MUNICIPALE DI RAGUSA CHIEDE ALLA REGIONE SICILIANA IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI CALAMITA’ NATURALE

La Giunta Municipale di Ragusa con propria delibera approvata oggi, ha deciso di chiedere al Presidente della Regione Siciliana di proporre alla Giunta Regionale il riconoscimento dello calamità naturale per il territorio del Comune di Ragusa a seguito degli eventi calamitosi dovuto a forti piogge torrenziali e forti raffiche di venti dei giorni 22 e 23 gennaio scorsi. Il provvedimento è volto a chiedere e sollecitare le autorità competenti ad esperire tutte procedure necessarie a concedere i benefici per le attività produttive che hanno subito danni.

Leggi tutto

Modica. Incontro con l’Assessore Cracolici su richiesta di calamità

Incontro questa mattina con l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, sulla richiesta di calamità naturale dopo le grandinate e le gelate di questo inizio 2017. Il Comune di Modica aveva inoltrato già ieri la richiesta di calamità anche alla luce delle numerose richieste dei produttori orto floro vivaistici.

Leggi tutto

Sul comparto agricolo ibleo. Lorefice e Ferreri(M5S): “Sia riconosciuto lo stato di calamità naturale”

Interrogazione parlamentare e mozione del gruppo M5S in favore del comparto agricolo nuovamente in ginocchio. Questa volta a causa delle rigide temperature. Riflettori puntati non solo sui danni per neve e gelate ma su un settore pulsante per l’intera Sicilia che continua ad essere messo a dura prova dalla concorrenza estera, specie dei Paesi non Ue.

Leggi tutto