La giunta comunale di Vittoria chiederà al Presidente della Regione di dichiarare lo stato di calamità naturale

Foto maltempo

A seguito degli ingenti danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito Vittoria il sindaco Giovanni Moscato e il presidente del consiglio comunale Andrea Nicosia annunciano la richiesta alla Presidenza della Regione di dichiarazione di stato di calamità naturale.
“Purtroppo il maltempo – spiega il sindaco – ha causato evidenti danni a Vittoria e a tantissime aziende agricole compromettendo gravemente la produzione e mettendo ulteriormente in ginocchio il settore. Si rischia una vera e propria emergenza sociale e come tale deve essere trattata dalle istituzioni: Palermo e Roma debbono dare segnali di vicinanza e sostegno al nostro territorio.

Nella sola giornata di ieri è caduto quasi il 15% della pioggia che si rovescia in un intero anno causando allagamenti e inondazioni senza contare il forte vento che ha scoperchiato le strutture serricole. Stiamo facendo il possibile con i nostri mezzi e risorse per limitare i disagi ma terminata la fase di emergenza occorrerà fare la conta dei danni. Siamo già in contatto con l’Ispettorato Agrario e la Protezione Civile Regionale. Lunedì mattina il primo atto approvato dalla nostra giunta sarà la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale e sollecitiamo l’attuale governo dell’isola a dare pronta accoglienza al grido di dolore della nostra città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa