Situazione Ospedale Ragusa, vertice della Commissione Sanità

Mercoledì 12 luglio, alle ore 16, la Commissione Sanità dell’ARS terrà seduta presso il Comune di Ragusa con all’ordine dei giorno la situazione dell’Ospedale Giovanni Paolo Secondo di Ragusa e lo stato dell’arte del servizio sanitario ibleo. Ad annunciarlo il presidente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari, Giuseppe Digiacomo.

Leggi tutto

Lettera aperta dell’on. Orazio Ragusa al presidente della commissione Sanità all’Ars. “Necessaria una convocazione tra tutte le parti in causa”

“Serve un confronto, immediato, con le parti competenti. Per assumere decisioni concertate e ineluttabili. Continuiamo a parlare, a confrontarci, ad accusare, a replicare, ma di fatti sinceramente ne vediamo pochi. Ecco perché mi rivolgo al presidente della commissione Sanità all’Ars, l’on. Pippo Digiacomo, affinché si adoperi, avendone le prerogative istituzionali, a convocare un incontro decisivo e definitivo sul futuro della Sanità iblea”.

Leggi tutto

On. Di Giacomo: Pubblicato il decreto Gal “Valli del Golfo”

Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Il Gal “Valli del Golfo” è stato ammesso con riserva nella graduatoria e nell’elenco delle domande di sostegno presentate ai sensi del bando del 21 aprile 2016, sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” del Psr Sicilia 2014/2020, nonché degli atti consequenziali che vedono l’approvazione delle graduatorie delle sottomisure 19.2 e 19.4, ossia l’approvazione dei Gal siciliani.

Leggi tutto

Preso di mira il presidio fisso della Caritas a Marina di Acate, la solidarietà dell’On. Giuseppe Digiacomo

Il deputato regionale Giuseppe Digiacomo esprime la sua più viva vicinanza e solidarietà agli operatori ed ai volontari della Caritas di Ragusa il cui presidio fisso con sede a Marina di Acate è stato preso di mira lunedì notte da ignoti. La sede, tra l’altro, ospita anche la Cgil che lì fornisce supporto legale e sindacale. Dal magazzino non è stato rubato nulla, né abiti né alimenti.

Leggi tutto

Digiacomo e Gucciardi: ok commissione Ars a ulteriori 36 milioni per Fondo disabilità

La commissione Sanità dell’Ars ha approvato un emendamento al disegno di legge “proroga dell’esercizio provvisorio e istituzione del Fondo regionale per la disabilità” che prevede lo stanziamento di ulteriori 36 milioni di euro per il Fondo da destinare alle disabilità gravi, e la pubblicazione di un decreto per la definizione e le modalità di erogazione ai soggetti disabili che ne hanno diritto. La norma deve adesso essere approvata dall’Aula.

Leggi tutto

Museo Archeologico di Kamarina, Digiacomo: “chiederò un incontro con l’assessore regionale ed il Sovrintendente”

“La situazione in cui versa il museo archeologico di Kamarina fa il paio con le condizioni in cui una turista, poco tempo fa, ha trovato il Museo Archeologico Ibleo di Ragusa”. Così il deputato regionale Giuseppe Digiacomo interviene a commento dello stato in cui versa il Museo regionale di Kamarina: cancello abbattuto, recinzioni divelte, erbacce che infestano l’intera area.

Leggi tutto

Nuova rete ospedaliera, Digiacomo: “Ho sempre difeso tutti gli ospedali minori”

Non sono piaciute al presidente della VI Commissione all’Ars, Giuseppe Digiacomo, le insinuazioni lanciate da alcuni esponenti politici relative a presunti favoritismi che lo stesso Digiacomo avrebbe riservato agli ospedali dell’area ipparina e che sarebbero stati recepiti dall’assessore Gucciardi il quale avrebbe, conseguentemente, redatto il piano di riordino della sanità siciliana a fronte di presunti “accordi sottobanco”.

Leggi tutto

Classificazione ospedali siciliani, Digiacomo: “Niente tagli negli ospedali riuniti di Modica e Scicli”

“A proposito delle notizie giornalistiche relative alla classificazione degli ospedali siciliani e, dunque, della provincia di Ragusa, mi preme precisare che nessun documento è tutt’oggi pervenuto in Commissione Sanità. Qui sarà infatti inoltrato il decreto della nuova rete ospedaliera nel dettaglio, reparto per reparto e servizio per servizio,

Leggi tutto

Ondata di violenze nei confronti di operatori sanitari, intervento dell’onorevole Digiacomo

“L’ondata di violenze nei confronti di operatori sanitari, nelle ambulanze come nei Pronto Soccorso, implica delle iniziative straordinarie e urgenti che non possono essere addossate solo al Servizio sanitario regionale ma all’intero sistema Stato”. Lo dichiara il presidente della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari all’Ars, Giuseppe Digiacomo che aggiunge: “far lavorare, in luoghi

Leggi tutto

Comiso. Nuovo Presidente Soaco, le dichiarazioni dell’on. Pippo Digiacomo

“Il PD di Comiso e il suo sindaco, Filippo Spataro, hanno espresso il loro nome alla presidenza di Soaco fuori dalla nomenclatura di dirigenti politici e rinunciando a nomi autorevolissimi per dare un segnale chiaro di quanto le sorti dell’Aeroporto di Comiso siano prevalenti su tutto, anche sulle legittime ambizioni dei singoli personaggi, senza considerarlo oggetto di mercimonio politico in cui si scambiano presidenze con voti o consiglieri”. Così il deputato regionale del Pd, Pippo Digiacomo, sulla nomina del nuovo presidente della Società di Gestione dell’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso.

Leggi tutto