Aiad. A testa alta al Centro Vitality di Ragusa

2017-12-07-PHOTO-00000005

L’Aiad –Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici di Ragusa sarà presente domenica 10 dicembre 2017 – al Centro Vitality di via Momigliano – Ragusa, dalle 10 alle 12 con una propria postazione per misurare la glicemia a chi vorrà sottoporsi al controllo.
L’Aiad ha raccolto con entusiasmo l’invito della Direzione del Centro Vitality che sta portando avanti una campagna amica che ha l’obiettivo di proporre cibi sani e sport con lo slogan: #campicentanni!
Campagna amica promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Il diabete è una malattia cronica, caratterizzata dalla presenza di alti livelli di glucosio nel sangue, causata da un alterato quantitativo o funzione dell’insulina.
La tipologia di diabete maggiormente diffusa è quella di tipo 2. Rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia.
La malattia si manifesta in genere dopo i 30-40 anni e, nonostante la causa sia tuttora ignota, esiste tutta una serie di fattori di rischio strettamente correlati alla sua insorgenza. Tra questi, troviamo: la familiarità, stile di vita troppo sedentario e sovrappeso. Questo tipo di diabete, spesso, non viene diagnosticato per molti anni, in quanto l’iperglicemia tende a svilupparsi in maniera graduale.
La presenza di fattori di rischio consente di organizzare una sorta di strategia “primaria” di prevenzione. Uno stile di vita adeguato, con la corretta attività fisica e corrette abitudini alimentari, possono migliorare la qualità di vita delle persone a rischio o già malate, evitando l’insorgenza di complicazioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa