Il “Grimaldi” di Modica vola in Spagna con il progetto Erasmus+

erasmus+

L’Istituto Principi Grimaldi di Modica inizia il nuovo anno scolastico attuando una delle mobilità previste dal progetto Erasmus+ “Healthy Citizens for a Healthy Future”. Il primo ottobre, otto alunni delle classi quarte dell’Istituto, accompagnati dai docenti Roberta Iurato, Veronica Roccasalva, Orazio Licitra e Giovanni Occhipinti, si sono recati ad Albolote, vicino Granada,

in Spagna, per lavorare a fianco di altri studenti e docenti provenienti dalla Lituania, Polonia e Turchia. La scuola spagnola che li ha ospitati, “Colegio Ave Maria Albolote”, è stato il luogo deputato per svolgere le attività del progetto connesse alle “Healthy eating habits”: realizzazione di murales, questionari, partecipazione a seminari, attività agricole negli orti dell’istituto. Particolare attenzione è stata posta all’importanza della prima colazione e del break mattutino a scuola, puntando molto sulla diversificazione e la genuinità dei prodotti. Considerando che una sana alimentazione si accompagna sempre ad una salutare attività fisica e approfittando della vicinanza del mare, la scuola ha organizzato un’intera giornata dedicata allo sport e alle attività da spiaggia. Gli alunni, muniti di costume, canoe, windsurf e kajak, hanno sperimentato sport acquatici e goduto del caldo sole autunnale dell’Andalusia. Non sono mancati i momenti istituzionali, come la visita al Municipio della città, e quelli culturali: visita della città di Granada, della Moschea e della magica Alhambra, il complesso palaziale di origine araba, oggi Patrimonio dell’Unesco. A conclusione della settimana, l’intero gruppo Erasmus ha partecipato alla fiera alimentare di Armilla dove ogni nazione si è cimentato nella preparazione di un piatto freddo a base di olio di oliva.
L’ottima organizzazione della mobilità e l’accoglienza calorosa dei padroni di casa spagnoli, assieme alla bella sintonia creatasi fra i giovani dei vari paesi, “costretti” a parlare inglese per comunicare, hanno accresciuto l’entusiasmo dei nostri alunni, i quali porteranno sempre con sé il valore formativo ed umano di una tale esperienza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa