Monterosso Almo. Domani la solennità del Patrono San Giovanni Battista. Alle 11 la tradizionale ” Nisciuta” del Simulacro

uscita san giovanni

Tantissimi i fedeli ed i devoti che hanno preso parte, stamattina a uno dei riti più attesi della festa del patrono rappresentata dalla  discesa del simulacro di San Giovanni Battista dall’altare maggiore. Il simulacro è stato poi sistemato sul baiardo che domani sarà utilizzato per la processione.

 Ricca giornata di appuntamenti prevista per domani, domenica 3 settembre , quando sarà celebrata a tutti gli effetti la solennità di San Giovanni Battista.  Si  comincia già alle 5 del mattino con il pellegrinaggio di fede della città di Giarratana che scioglie il suo voto annuale al Battista. Alle 5,45 il suono festoso delle  campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunceranno il giorno di festa. Alle 6 la solenne celebrazione eucaristica per i pellegrini presieduta dal parroco don Marco Diara. Alle 8 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Peppino Antoci che dai primi del mese di  ottobre 2017  sarà il nuovo parroco di Monterosso Almo. Alle 9 il giro del corpo bandistico “Città di Monterosso” per le vie del paese. Alle 10 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta. Alle 11 la tradizionale “Nisciuta” del santo patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di “nzaiarieddi” e scoppio di fuochi d’artificio curato dalla ditta Fuochi srl di Chiarenza da Belpasso. Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio alle 17 con la tradizionale cena mentre alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Gero Manganelli, vice direttore nazionale della pastorale giovanile. Alle 20 la seconda uscita del simulacro del santo patrono con la processione. Alle 22, incontrada Casale, sosta della processione e spettacolare intrattenimento pirotecnico curato dalla ditta La Rosa InternationalFireworks da Bagheria offerto da un gruppo di fedeli. Alle 22,30 il tradizionale rientro della processione con il simulacro del santo patrono portato a spalla dai fedeli. Alle 23 la riflessione tenuta da don Michele Bordonaro. Alle 23,15, in piazza San Giovanni, ci sarà lo spettacolare trattenimento piromusicale curato dalla ditta La Rosa. Alle23,30 il rientro della processione e la reposizione del simulacro del santo patrono sull’altare maggiore. Alle 24, sempre in piazza San Giovanni, l’estrazione dei numeri della lotteria San Giovanni Battista e a conclusione il grandioso spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Fuochi Srl di Chiarenza da Belpasso. Sarà possibile seguire in diretta streaming gli eventi in calendario sul sito www.oraziosgarlata.it per tutto il giorno della festa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa