Modica. Anni ’60: cultura e arte di un’epoca che ha cambiato le nostre vite

Palazzo Grimaldi

I mitici, indimenticabili anni ’60 raccontati dagli adolescenti. Non stiamo parlando di un decennio qualsiasi, ma di un’epoca che ha avuto come protagoniste le generazioni giovanili e che ha il merito di aver posto le basi della contemporaneità. Una vera e propria rivoluzione a 360° che registra importanti cambiamenti sociali e culturali : dalla nascita di ideologie libertarie che, a volte in maniera estrema, hanno scardinato un sistema sociale repressivo e obsoleto, alla lotta all’autoritarismo e alle convenzioni nella famiglia, nella scuola, nelle fabbriche, dal difficile percorso verso l’emancipazione delle fasce sociali più deboli alla svolta, complice la diffusione della tecnologia, nella musica, nell’arte, nella moda e nello stile di vita di tutto l’Occidente.

Gli alunni del Liceo Artistico di Modica hanno voluto far rivivere quegli anni attraverso una mostra che comprende lavori di pittura, scultura, grafica, architettura, moda realizzati durante l’anno e ispirati agli anni ‘60. In esposizione anche oggetti di uso comune di quel periodo.
Responsabili del progetto i professori Alì, Cannella, Pardo e Sudano.
L’Istituto, aperto al territorio, collabora con la Fondazione Grimaldi che oltre ad ospitare la mostra “Anni 60” vedrà la partecipazione del presidente Uccio U. Barone, con un intervento.

La mostra sarà inaugurata giovedì 1 giugno 2017 allev 18,30 a Palazzo Grimaldi e rimarrà aperta fino a giovedì 15 giugno.
L’inaugurazione sarà preceduta alle v 18v0 dall’introduzione storica sul periodo in esame del professore Giuseppe Barone.

Il progetto vede la partecipazione di esperti interni ed esterni alla scuola, infatti è stata realizzata la Lezione Conferenza: Venerdì 19 maggio, alle 9,30, interventi dei professori Uccio Di Maggio e Ignazio Monteleone sul tema: Anni ’60 tra musica, poesia, arte ed altro.
E’ in programma la conferenza, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico: Lunedì 5 giugno, alle 9,30, intervento della professoressa Soldaini, critica d’arte e curatrice di mostre, sul tema: Curare una mostra d’arte contemporanea.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa