Ispica. Sabato presentazione del progetto “Insieme contro il bullismo” promosso dall’Associazione “Attivamente Insieme”.

palazzo-bruno2

Si terrà sabato alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Bruno di Ispica, l’incontro di presentazione del progetto “Insieme contro il bullismo” promosso dall’Associazione “Attivamente Insieme”. Il progetto è finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e si propone di affrontare le diverse forme di bullismo e il cyberbullismo diffuse in ambito scolastico.

Le scuole coinvolte saranno l’Istituto Gaetano Curcio di Ispica e gli Istituti Galilei, Campailla e Giovanni Verga di Modica. La proposta progettuale è, infatti, diretta ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, ed intende coinvolgere anche insegnanti e famiglie. Verranno realizzati incontri informativi, condotti da uno psicologo e da un avvocato, per affrontare sia gli aspetti psicologi che le implicazioni giuridico-legali dei fenomeni bullismo e cyberbullismo. I partecipanti potranno acquisire informazioni e nuove consapevolezze circa le strategie di intervento utili per contrastare ed affrontare tali fenomeni.
Il progetto prevede, inoltre, l’avvio di sportelli di consulenza gratuita sia psicologica che legale aperti a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente in fenomeni di bullismo o cyberbullismo: gli sportelli saranno tenuti dalle psicologhe Giovanna Vania Blanco e  Chiara Abbattista e Giuseppe Rustico, fondatori dell’Associazione “Attivamente Insieme”
Fondata ad Ispica nell’anno 2015, “AttivaMente Insieme” è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che si prospetta di promuovere una cittadinanza attiva e responsabile, diffondendo una cultura di legalità, giustizia e lotta alla devianza per favorire il benessere degli individui e della comunità.
L’Associazione è formata da un gruppo di giovani che hanno scelto di collaborare insieme attivamente (da qui il nome “AttivaMente Insieme”) con l’intento di mettere a disposizione della collettività, le proprie competenze, la propria esperienza e la propria professionalità per dare un contributo concreto alla crescita e allo sviluppo del territorio. Di fatto, partendo dal presupposto che non esiste partecipazione senza informazione, il progetto “Insieme contro il bullismo”, in linea con le finalità dell’Associazione “AttivaMente Insieme”, intende attivare giovani e adulti che possano essere protagonisti del proprio futuro e non semplici spettatori di processi ed eventi calati dall’alto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa