BOCCIATE DUE PROPOSTE DEI CONSIGLIERI PD SU CROCE ROSSA E SULL’ISTITUZIONE DI UNA TASK FORCE PER LE BUCHE NELLE STRADE, D’ASTA E CHIAVOLA: “FATTO UN TORTO NON A NOI MA A RAGUSA”

Mario D'Asta e Mario Chiavola

“Un uno-due che fa male alla città. La maggioranza grillina continua a non volere trarre spunti dalle nostre proposte. E ciò soltanto per partito preso, per una puerile contrapposizione politica che mortifica le legittime ambizioni della comunità cittadina piuttosto che valorizzarle e trovare le opportune soluzioni ai problemi che ci vengono sottoposti giorno dopo giorno”. E’ quanto mettono in rilievo i consiglieri comunali del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola, dopo che i M5s hanno bocciato, in Aula, due ordini del giorno che i dem avevano presentato e che puntavano a risolvere due problematiche segnalate. 

“Il primo – affermano i consiglieri democratici – aveva a che vedere con un atto di indirizzo che si voleva dare alla Giunta municipale affinché fosse individuato un locale comunale da adibire a sede della Croce Rossa Italiana. Ci è stato risposto che noi volevamo dare il locale solo alla Croce Rossa e ciò non risponde al vero perché sia nelle premesse dell’atto di indirizzo in questione che nel contesto di un altro che abbiamo presentato a seguire è stata messa in rilievo la nostra intenzione, cioè fare una battaglia per tutte le associazioni di volontariato, sociali e culturali della città. Ci hanno risposto picche, sinceramente con motivazioni incomprensibili, e noi abbiamo ribattuto che è indispensabile che il Comune predisponga un censimento di tutti i locali a disposizione dell’ente allo scopo di creare le condizioni che permettano a palazzo dell’Aquila di spalancare le porte alle varie associazioni cittadine, soprattutto a quelle che operano con ricadute solidaristiche per la nostra comunità. Avere bocciato questa idea non è un torto rivolto a noi ma a tutti quegli operatori della Croce Rossa che, con tanti sacrifici, donano il loro tempo per la nostra comunità”. L’altro ordine del giorno riguardava l’invito, rivolto sempre alla Giunta comunale, a costituire una task force per la segnalazione, entro le 72 ore, di buche lungo la rete stradale cittadina oltre che per le anomalie presenti nel verde pubblico. “Ci sono sempre più nuovi sistemi – affermano ancora i consiglieri D’Asta e Chiavola – che, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione, permettono di individuare tutte quelle cose che non vanno. Questo meccanismo di segnalazione, invece, è stato bocciato, ritenendo utile e produttivo quello già in dotazione all’ente che, invece, come risulta agli occhi di tutti, non riesce a produrre risultati in termini di efficienza. Per cui è evidente che c’è qualcosa che non funziona e che merita di essere rivista. Una città che funziona si vede anche dalla manutenzione del verde pubblico e dalla efficienza del manto stradale. Un’altra bocciatura che fa un torto alla città. E comunque, al di là delle due proposte, è il dato politico che continua ad emergere in tutta la sua preponderanza. E cioè quello di una maggioranza che, nonostante le fibrillazioni interne, non trova di meglio se non arroccarsi su posizioni indifendibili piuttosto che aprirsi ai suggerimenti di chi, come noi delle opposizioni, continua a ricevere numerose segnalazioni dei cittadini per le molte cose che non vanno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa