Il presidente del Coni in visita al Palamoak di Modica. Via al progetto internazionale “Club moviment iniziative”

Foto della visita del Presidente del CONI al PalaMoak

Ieri la Conad Scherma Modica ha ricevuto una visita molto gradita ed attesa. Infatti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò, in Sicilia per alcuni impegni istituzionali, si è recato al PalaMoak ed ha incontrato lo staff e gli atleti della Conad Scherma Modica. A fare gli onori di casa il Maestro Giorgio Scarso (Vice Presidente vicario del CONI oltre che Presidente della Federazione Italiana Scherma), il Sindaco di Modica Ignazio Abate e il Presidente del CONI Sicilia Sergio D’Antoni.

Il Presidente del CONI ha espresso tutto il suo apprezzamento per la vitalità e l’entusiasmo che ha respirato tra le pedane del PalaMoak, tra le mura di una società sportiva così ben radicata sul territorio e che oggi è divenuta una delle eccellenze dello sport italiano per tradizione e risultati.
“Questa visita ci ha onorato e ci ha reso felici” – dichiara il Presidente della Conad Scherma Modica Maria Monisteri. “Il numero uno del CONI con disinvoltura ha sbirciato nella routine della nostra attività quotidiana di sala, elogiando la maniera con cui si svolge e mostrando una sincera ammirazione per quello che la Conad Scherma Modica ha saputo costruire in questi trent’anni di vita”.
Da lunedì 2 sino a domenica 29 marzo prenderà il via proprio a Modica il corso internazionale per maestri di scherma, previsto dalla Federazione Internazionale nell’ambito del progetto “Club Movement Initiative”, presentato lo scorso dicembre in occasione del trentennale del sodalizio modicano.
Tale iniziativa fortemente voluta dalla FIE ha l’obiettivo di individuare in tutto il Mondo, i centri di eccellenza schermistici posizionati in particolari contesti geografici e dotati di alcune peculiarità ricettive, al fine di promuovere attività di formazione per tecnici e non solo, soprattutto provenienti da quei Paesi dove la scherma è in fase di sviluppo.
In l’Italia, la Federazione Internazionale ha individuato, per la sua posizione baricentrica nel quadro del Mediterraneo, la realtà schermistica modicana che accoglierà, durante questo mese di marzo, circa quindici tecnici provenienti da Serbia, Grecia, Albania, Turchia, Egitto, Armenia, Bahrein, Algeria, Malta e Tunisia, per un lungo seminario formativo che si comporrà di approfondimenti pratici e di lezioni teoriche.
A sviluppare le tematiche prettamente legate alla scherma saranno, per il fioretto, i maestri Andrea Borella, Eugenio Migliore e Leandro Giurdanella, per la sciabola Alberto Coltorti, Andrea Aquili e Giuseppe Pugliese, e per la spada Guido Marzari, Gianni Sperlinga e Giancarlo Puglisi.
Oltre alle lezioni pratiche, vi sarà spazio anche per approfondimenti teorici che verteranno su tematiche utili a completare l’offerta formativa. Vi è in programma infatti un seminario sulla medicina sportiva e sugli aspetti medici legati alla scherma, a cura del Presidente della Commissione Medica FIE, Antonio Fiore, un altro appuntamento verterà sull’arbitraggio e sarà a cura della componente della Commissione Arbitrale della Confederazione Europea, Martina Ganassin.
Sono calendarizzate inoltre due lezioni relative alla preparazione fisica per la scherma, che saranno tenute dai preparatori fisici Salvatore Di Natale ed Antonella Nigro, una sui materiali a cura del tecnico delle armi Salvatore Migliore, mentre il maestro Andrea Aquili sarà chiamato a sviluppare il tema della match analysis.
Grazie alla collaborazione sinergica con la Scuola regionale dello Sport CONI, i corsisti avranno modo di seguire alcune lezioni di psicologia dello sport. Infine, vi saranno anche due lezioni sulle strategie di Marketing e Social Media a cura di Alessandro Noto Responsabile Marketing e Social Media della Federazione Italiana Scherma, e sulla comunicazione che invece sarà tenuta dal responsabile dell’ufficio stampa federale, Giorgio Caruso. Le lezioni teoriche saranno tenute nelle aule della Scuola regionale dello Sport CONI di Ragusa, mentre la parte pratica si svolgerà sulle pedane del PalaMoak. Tutti i corsisti alloggeranno presso Hotel Palazzo Failla di Modica.
A coordinare l’organizzazione del corso formativo promosso dalla FIE e destinato ai tecnici dei Paesi del bacino del Mediterraneo, sarà il Presidente della Conad Scherma Modica, Maria Monisteri. Ciascun corsista sarà affiancato anche da interpreti che saranno gestiti da Caterina Poidomani.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa