Al “Food & Fun Festival” di Reykjavik, l’Italia rappresentata dallo chef del Ristorante “La Gazza Ladra” di Modica

David Tamburini

L’Italia   è rappresentata al “Food & Fun Festival” di Reykjavik, in Islanda, da David Tamburini, chef “stellato” del Ristorante “La Gazza Ladra” di Modica. La kermesse, che accoglie chef provenienti da tutto il mondo, durerà fino al prossimo primo marzo.
Il festival dell’alta cucina più importante d’Islanda mette a confronto chef importanti ed emergenti di  Europa e Stati Uniti.

Ogni chef   è abbinato a un ristorante partecipante dove viene creato, con tutti gli ingredienti che l’Islanda ha da offrire, un menu a quattro mani disponibile per una settimana.
Gli ultimi giorni di questa “food week” saranno dedicati alla competizione di chef all’interno della quale i partecipanti dovranno creare tre piatti, preparati con ingredienti islandesi, e verranno giudicati da una giuria composta da importanti chef provenienti da tutto il mondo.
«Avere avuto l’opportunità di partecipare a questa manifestazione – racconta lo chef de La Gazza Ladra David Tamburini – è stata una sorpresa entusiasmante. Credo che proporrò un menu estratto dalla carta del ristorante, cercando di portare un po’ di sud nel profondo nord. Sicuramente la parte più stimolante sarà la competizione con gli altri chef partecipanti, quando mi troverò a faccia a faccia con ingredienti nuovi e forse mai visti… staremo a vedere dove mi porterà la fantasia».

Tamburini, nella fattispecie, è abbinato al ristorante Kolabrautin di Reykjavik, uno dei locali che solo ultimamente è entrato a far parte della food scene della capitale. In questo ristorante le materie prime di qualità e di stagione vengono sapientemente lavorate e preparate con sapori e influenze italiane, nonostante la diversità di latitudine.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa