Modica. Scuola “Stagno D’Alcontres” e Associazione “Ragusa Digitale” insieme per la ricerca sociale, il dibattito pubblico e l’azione pratica sul fenomeno giovanile del Cyber-Bullismo

Scuola F. Stagno D'alcontres

La Scuola per Assistenti Sociali “Francesco Stagno D’Alcontres” di Modica, da sempre attenta ai fenomeni sociali di maggiore attualità, e l’Associazione “ Ragusa Digitale” hanno avviato un progetto di ricerca sociale, confronto pubblico e laboratori pratici sul fenomeno emergente del Cyber Bullismo. La Scuola ha, anzitutto, coinvolto i Licei della Provincia di Ragusa per una ricerca mirata sugli studenti di IV e V anno superiore, i cui risultati verranno a giorni presentati alla comunità professionale e al territorio locale, in seminari di studio multidisciplinare sull’argomento.

L’iniziativa nasce dal fatto che anche il bullismo ha risentito dei cambiamenti socio-culturali, diventando più complesso nelle sue manifestazioni e nelle modalità di diffusione fra i giovani; pertanto, alle classiche forme di bullismo “faccia a faccia”, fisiche e verbali, si è venuto sempre più a determinare il fenomeno di cyber-bullismo o bullismo in internet.
Il contributo della Scuola “Stagno D’Alcontres”, diretta da Gian Piero Saladino, e dell’associazione “Ragusa Digitale”, presieduta da  Andrea Cannella, intende affiancare il meritorio contrasto del fenomeno messo in opera da associazioni di settore e dagli organi istituzionali preposti, fornendo una fotografia reale della situazione e coinvolgendo professionisti e ricercatori capaci di dare il loro apporto alla comprensione delle dinamiche e alla elaborazione delle azioni più idonee a prevenire il disagio dei giovani e richiamare le responsabilità degli adulti.
La Scuola sta quindi realizzando, gratuitamente, per le Scuole che hanno aderito all’iniziativa, una ricerca sociale tramite un questionario formulato “ad hoc” per i giovani della fascia d’età 16-18 anni, volto a verificare forme e grado di diffusione di un “fenomeno triste” che coinvolge direttamente l’intera società. La ricerca verrà seguita da convegni pubblici a Modica e a Ragusa, e da laboratori pratici rivolti ai giovani, curato da studenti appositamente preparati del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, in occasione della II edizione del Festival delle Famiglie in programma a Modica ad Aprile 2015.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa