Il crollo alla sezione staccata del Tribunale di Ragusa. Lettera al direttore dell’avvocato Scarso

carmelo scarso

Egregio Direttore,
il tempo, come dimensione cronologica, farebbe dimenticare i problemi, anche quelli più gravi. Ciò succede, sopratutto, quando certe verità urtano la suscettibilità, a tacer d’altro!, dei potenti di turno. A ciò si aggiunga la compiacenza e la inerzia degli Uffici che, venendo meno a loro precisi doveri, li assecondano.

Ma, spesso la realtà rimette in discussione in maniera cruda i problemi colpevolmente sottovalutati o addirittura ignorati. Sono passato per persona interessata ad esagerare ed esasperare i temi della sicurezza delle strutture giudiziarie di Ragusa perché sospettato, fondatamente!, della difesa ad oltranza di quella di Modica. Il fondamento, però, della mia presa di posizione, che ribadisco e rilancio, è dato da una parte
dalla nuova ed efficiente struttura di Modica e dall’altra dalle inefficienze delle strutture di Ragusa.
Quello che è successo ieri (tecnicamente “crollo”) presso una delle strutture di Ragusa, in forza del tempo quale dimensione meteorologica, lascia il tempo che trova in quanto non c’è scappata la vittima (in Italia siamo pronti a reagire e puntare l’indice solo in presenza quanto meno di un morto).
Questo evento avrà responsabili? Certo è che se si continuerà a sottovalutare questo crollo per ignorare ancora una volta il fenomeno delle inefficienze strutturali dei presidi giudiziari di Ragusa, la cappa del silenzio calerà a fare dimenticare quello che graziosamente passerà, con la solita e colludente compiacenza, quale “spiacevole episodio”. E la gente non saprà neppure che contemporaneamente a causa delle avverse condizioni meteo, il plesso principale giudiziario è stato oggetto di infiltrazioni piovane ed un cancelliere si è dovuto sbracciare per tamponare gli effetti della….. falla. Sarebbe il caso proprio di dire, se non si trattasse di un momento drammatico nelle cause ancorché casualmente fortunato nelle conseguenze, che la giustizia a Ragusa fa……acqua !!! Speriamo di raccontarla sempre così.
Cordiali saluti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa