Riunito a Catania il Distretto Culturale del Sud-Est. Presente l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Lino Leanza. Il calendario delle manifestazioni estive e fondi per lo sviluppo al centro del dibattito.

L’Associazione del Distretto Culturale del Sud-Est ha tenuto ieri al Teatro San Giorgio di Catania una riunione alla presenza del presidente del Distretto, Piero Torchi, e dell’Assessore Regionale alla Cultura, Lino Leanza. L’organismo ha deliberato, all’unanimità, il calendario unico degli eventi che caratterizzerà le manifestazioni dell’estate siciliana, prevedendo una serie di iniziative in stretto raccordo tra loro e sotto l’egida unica del distretto culturale del Sud-Est.
Il progetto sarà proposto giovedì prossimo dall’assessore Leanza all’apposita commissione scientifica che lo approverà in tempi stretti rendendolo immediatamente operativo.
Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema relativo alle trivellazioni petrolifere con l’annuncio di Leanza di voler prevedere, d’intesa con il Presidente Cuffaro, un’apposita commissione per una valutazione sull’impatto dei singoli siti e per la definizione delle relative contromisure. L’Assessore regionale ha annunciato la creazione, il prossimo 6 luglio, della Fondazione Unesco, mediante la quale verrà, in maniera sinergica tra Regione e Unesco, elaborata una comune strategia per i cinque siti siciliani iscritti alla “World Heritage list”.
Ha anche illustrato il bando a valere sui fondi di agenda 2000 che unificherà gli interventi per i cinque siti Unesco grazie alle risorse rese disponibili anche sul cofinanziamento regionale frutto di risorse rese disponibili a seguito di economie già rendicontate. La somma disponibile per questa circolare, che dovrà essere pubblicata entro luglio, sarà superiore a cinque milioni di euro e riguarderà la promozione dei siti. Sul nuovo POR, 2007-2013, Leanza ha annunciato di voler privilegiare i sistemi culturali locali aggregati a partire dai Distretti che saranno oggetto di una misura dedicata e dotata di una previsione finanziaria sull’asse 3 di oltre 600 milioni di euro. Presenti all’incontro i sindaci di Acireale, Nino Garozzo, di Noto, Corrado Valvo, di Ispica, Piero Rustico, il vice sindaco di Caltagirone, Alessandra Foti, gli assessori alla Cultura dei Comuni di Militello Val di Catania, Mazzarino, Piazza Armerina, Palazzolo Acreide, Scicli. e l’assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Catania, Serafina Perra, che ha preannunciato l’adesione dell’Ente al Distretto, le soprintendenti di Ragusa, Greco e di Siracusa Muti oltre ai funzionari dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa