Repubblica torna a parlare di Scicli. Dopo la notte bianca articolo sulla notter rosa

In un pezzo apparso oggi nelle cronache regionali di Palermo a firma di Laura Nobile

 
“Sabato notte Scicli si colora di rosa”. E’ il titolo dell’articolo apparso oggi a firma di Laura Nobile sul quotidiano La Repubblica, nelle cronache regionali di Palermo.
“Una notte nel centro storico di Scicli, per rendere omaggio al gentile sesso, tra monumenti aperti, mostre, sfilate di moda e omaggi floreali per tutte le donne –scrive Laura Nobile-. Si chiama “Notte rosa, la città alle donne” e punta a replicare il successo della Notte bianca del 5 agosto scorso, la manifestazione che sabato sera chiuderà il “Basole di luce Festival” di Scicli. La kermesse conclusiva è dedicata all’universo femminile, e riaccenderà i riflettori su una delle città simbolo del barocco siciliano, con appuntamenti che animeranno fino a tardi i luoghi del centro storico, mentre negozi, bar, ristoranti e pub attiveranno promozioni e regaleranno piccoli cadeaux floreali per le donne.
Si comincia alle 21 con una sfilata di moda in via Francesco Mormina Penna, e poi si prosegue alle 21,30 con il recital di Serena Mazzone “Monologhi di donne”.
Alle 22,30 “Il filo della vita”, a cura della scuola di danza — terapia di Irene Aparo, e poi alle 23,45 il concerto di Area Sud dal titolo “Quore matto”. Se ci si sposta in piazza Italia, alle 21 si potrà assistere alla commedia “U paraninfu” e dalle 23 concerto dei Trolls 969 con Carmelo Errera. Ancora musica, dalle 22 in piazza Carmine, con il quintetto ibleo degli Ottoni, promosso dalla Provincia.
Sabato sera, dalle 21 a mezzanotte, si apre il settecentesco palazzo

Spadaro, dove è allestita la mostra sulla festa della Madonna delle Milizie intitolata “Iconografia di una festa, tra mito, realtà e simbolismo” e la cosiddetta “stanza del commissario Montalbano”, al primo piano del palazzo del Municipio. Si tratta della stanza del sindaco di Scicli, che nella fiction di Sironi ospita la stanza del questore Luca Bonetti Alderighi. Sono tante anche le mostre di pittura aperte nelle gallerie del centro storico a partire dalle 21: da “Interpretazioni di donna” alla galleria l’Androne, a “Buongiorno notte” alla Koinè, e poi “I libri delle donne” al caffè letterario Brancati, mentre allo studio fotografico di Gainni Mania, ci sono gli scatti dedicati alle donne dal titolo “Bianco, nero e rosa”. Sul fronte dell’enogastronomia, è prevista una degustazione gratuita di “cuddureddi” ripieni di pasta di mandorla, in piazza Municipio. Informazioni allo 0932-839608”.

Giuseppe Sava’

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa