Ripartizione fondi ai Comuni, Coordinamento Pd Ragusa: “Musumeci si vanta di un lavoro non suo”

Partito Democratico

“Il primo decreto firmato dal Presidente Musumeci riguarda la ripartizione dei fondi per gli enti locali e già si tenta di far passare per buono ciò di cui proprio non si può vantare”. Così dal Coordinamento provinciale del Partito Democratico di Ragusa commentano il primo atto del neo governatore.

“I 113milioni di euro assegnati con quel provvedimento – spiegano – fanno parte del Fondo di investimento 2017, fondo che ogni anno la Regione assegna ai comuni e che all’insediamento di Musumeci era già ‘pronto’ perché frutto del lavoro del Governo e del Parlamento precedenti. Sono fondi ordinari che i Comuni, in questo periodo dell’anno, hanno già inserito nei bilanci e, per la provincia di Ragusa si tratta di complessivi 7.582.962 con un taglio di 139.604 rispetto al 2016. Si sta parlando, inoltre, del solo decreto di riparto, perché i Comuni possano vedere queste somme finalmente nelle proprie casse passerà ancora del tempo. Quindi gli enti locali hanno già inserito le somme in bilancio, le hanno impegnate, ma non le possono ancora spendere, anche perché le previsioni sono errate rispetto a quanto assegnato”.
“Consideriamo una caduta di stile di Musumeci questo tentativo d’attribuirsi meriti non suoi, addirittura su un decreto che assegna somme insufficienti ai Comuni – continuano dal Coordinamento provinciale del PD – e non abbiamo voglia di intervenire costantemente per fare polemica sull’azione di questo nuovo Governo. Musumeci ci aiuti a non farlo: non potevamo consentire che passasse il messaggio che appena insediato il nuovo presidente arriva una pioggia di milioni in tutte le provincie di Sicilia, quando invece si tratta di un’attività ordinaria avviata dal governo precedente”.
“Attendiamo – concludono – che il neo governatore si vanti del proprio lavoro, che sia migliore rispetto al passato. Altrimenti suggeriamo di mantenere un basso profilo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa