30 studenti del “Galilei – Campailla” di Modica partecipano a Noto al Festival della Filosofia in Magna Grecia

foto studenti

30 studenti dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica hanno partecipato dall’8 all’11 novembre scorsi ad un progetto di alternanza scuola lavoro per animatore filosofico-culturale programmato per l’anno scolastico 2017-2018 e sviluppatosi all’interno del Festival della filosofia in Magna Grecia svoltosi nella città di Noto e nell’area del Val di Noto.
L’iniziativa è stata caratterizzato da incontri, attività teatrali presso il Teatro comunale di Noto, interviste e visite guidate in luoghi di interesse archeologico.
“Il progetto – ci spiega la prof.ssa di storia e filosofia Teresa Florida, referente del progetto, ha permesso agli studenti partecipanti di conoscere il patrimonio storico, filosofico, archeologico, artistico ed ambientale di un rilevante territorio, avendo coscienza della sua importanza ai fini culturali, sociali ed economici, nonché di rafforzare abilità di percepire, capire, selezionare e valutare stimoli sensoriali, cosa essenziale in un mondo tecnologico sovraccarico di simboli, suoni e immagini”.

Grazie a questo progetto gli studenti liceali sono stati aiutati ad acquisire le competenze tipiche dell’animatore filosofico culturale al fine di attivare un percorso formativo legato allo sviluppo del territorio nel settore della gestione dei beni culturali. E ciò è stato possibile grazie ad una serie di laboratori filosofici, laboratori di teatro, di musica, di radiosofia e fotografia, di musica, di meditazione e di movimento espressivo.
E’ stata una occasione sicuramente propizia e significativa per tutto il gruppo dei ragazzi, i quali hanno avuto la possibilità di vivere momenti di confronto, di riflessione, di pensiero critico, spazi creativi per le menti approcciandosi ad una filosofia educativa attraverso incontri di studio e dibattiti che hanno permesso loro di maturare una conoscenza esperienziale capace di contribuire alla loro crescita personale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa