Convegno Siculo Calabro della S.IT.I. a Ragusa

foto mia

Convegno Siculo Calabro della S.IT.I. a Ragusa. L’inaugurazione del convegno è fissata per il 27 ottobre pomeriggio alle 16 al Castello di Donnafugata con il saluto del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, del Presidente Nazionale della S.It.I., Fausto  Francia, e dei Presidenti delle Sezioni Sicilia e Calabria.  Si  inizierà con  una sessione interamente dedicata alle professioni sanitarie della prevenzione ed una lezione magistrale su “Salute ed ambiente” tenuta dal prof.  Salvatore Sciacca e l’intervento del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità prof. Walter Ricciardi.

Il Convegno giunto alla 28^ edizione, si propone in tre giorni di trattare tematiche  di prevenzione  nei vari aspetti della ricerca scientifica  e formazione in ambito universitario e le varie attività dei Servizi del Dipartimento di Prevenzione .

Le sessioni dei giorni successivi, che si svolgeranno al Mediterraneo Palace di Ragusa, riguarderanno:  gli screening oncologici (mammella, citologico e colon retto ) con  l’esperienza dell’Asp di Ragusa e Agrigento e della Calabria;  l’ immunoprofilassi, con la presentazione del nuovo calendario vaccinale per la vita e con un seminario interattivo finalizzato alla formulazione di proposte migliorative dell’attività anche alla luce di esperienze di altre regioni. Saranno presentate le novità dei nuovi vaccini introdotti nel calendario vaccinale e le ipotesi di riorganizzazione dei servizi vaccinali. Sarà un’occasione interessante per presentare: www.vaccinarsinsicilia, un  nuovo sito scientifico su cui i genitori e quanti vogliono apprendere notizie vere e scientificamente  comprovate possono utilizzare, sito certificato dall’Europa come sito sicuro. Si parlerà del  controllo delle infezioni correlate all’assistenza e l’attuale tema dell’antibioticoresistenza. Infine ci sarà  una sessione di grande attualità, specie in Sicilia,  quella riguardante gli assetti organizzativi dei Servizi Sanitari della prevenzione.

La sessione domenicale tratterà degli ambienti di vita e di lavoro e la salute umana mentre quella di chiusura riguarderà  la sicurezza  e l’igiene degli alimenti con esperienze locali calabresi ed in  campo regionale della Sicilia specie col nuovo PRICS.

nella foto Francesco Blangiardi, capo medico di prevenzione dell’Asp Ragusa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa