Sono 47024 gli elettori modicani per le elezioni regionali del 5 novembre, domani saranno sorteggiati scrutinatori e supplenti

scrutatori

Sono 47.024 gli elettori modicani chiamati alle urne per le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana e per l’elezione del presidente della regione Sicilia. Come si sa si vota domenica 5 novembre. Sono 22.665 gli uomini e 24.359 donne quelli aventi diritto al voto. Le sezioni elettorali sono 51.
Domani alle ore 10.00 nell’aula consiliare “Paolo Garofalo” di palazzo San Domenico si procederà al sorteggio dei 257 scrutinatori e di 25 supplenti. Sono state 1403 le istanze pervenute all’ente per partecipare all’ufficio di scrutinatore.

Per la prima volta quest’anno i deputati da eleggere a Palazzo D’Orleans saranno 70 e non più 90, con il Presidente della Regione Sicilia che verrà eletto in maniera diretta e senza ricorso al ballottaggio.
Dei 70 deputati dell’assemblea siciliana da scegliere, 62 saranno eletti tramite un sistema proporzionale con sbarramento al 5% a base provinciale.
Oltre al candidato governatore arrivato secondo, verranno designati poi 7 deputati, compreso il Presidente eletto, attraverso dei listini bloccati.
Il meccanismo del listino bloccato è quindi una sorta di premio di maggioranza che viene attribuito al candidato vincitore, un modo questo per dare più stabilità e governabilità alla lista più votata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa