Nel bagagliaio della nuova Skoda un uomo incaprettato: “In Sicilia si fa così”. Il web si ribella

pubblicità-auto-incaprettato-625x350

Auto con cofano aperto e un uomo incaprettato all’interno del portabagagli. “”In Sicilia si è soliti fare così”. E’ il contesto finale dello spot televisivo per il lancio della nuova Skoda Karop pubblicato sulla rivista francese “Automagazine”.
Al contesto vanno aggiunti la colonna sonora del film “Il Padrino” e la location di Corleone. Il manichino incaprettato vuole mostrare la capienza del portabagagli.

“Un’offerta che non si può rifiutare” è questo il titolo del servizio. Il giornalista spiega che è il paese in cui è stato girato “il Padrino”, poi sale in auto e la prova. Quasi alla fine del video, scende e mostra il portabagagli: dentro c’è un uomo incaprettato. “In Sicilia si è soliti fare così”.

Le immagini inopportune, se vogliamo usare questo termine, ovviamente hanno scatenato il “delirio” sul web tant’è che poche ore dopo il video è stato rimosso.
Il senatore Giuseppe Lumia dopo aver espresso indignazione ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare.

In una nota ufficiale il costruttore di Mlada Boleslav in merito al video pubblicato da un magazine francese “declina ogni responsabilità per la produzione, i contenuti e la diffusione di materiale video realizzato da soggetti terzi in Sicilia.” “Skoda si dissocia espressamente da tutti i contenuti che possano costituire violazione della normativa civile e penale od oltrepassare i limiti della morale comune. È dispiaciuta per quanto successo a propria insaputa e riafferma di non essere mai stata né preventivamente informata né tantomeno coinvolta».

«La nostra ambasciata ha inviato una lettera per stigmatizzare quel video inqualificabile che, adesso, non è più online su Automotomagazine. La Sicilia non è assolutamente quella rappresentata dal giornalista francese che, nel maldestro tentativo di pubblicizzare un’auto, offende la Sicilia e gli italiani, delineando una immagine oltraggiosa e lesiva di una Sicilia che con forza ha reagito al giogo mafioso e che ha immenso rispetto delle vittime di mafia». Lo scrive il ministro degli Esteri Angelo Alfano su Facebook. «La Sicilia è ben altro, è terra ricca di storia, di cultura, di tradizione e crocevia di antiche civiltà. Si rispetti la sua storia e il suo presente. Non dimenticando che nel nostro Paese, e dunque anche in Sicilia, ogni forma di criminalità viene combattuta con grande coraggio», sottolinea Alfano. «Tanti sono gli uomini che ben rappresentano la nostra isola, eroi di ogni giorno che, con le loro testimonianze e in vari ruoli, contrastano anche le paure e i pregiudizi».

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa