Open Day domenica scorsa della Civica Filarmonica di Modica

banda_modica

Open Day domenica scorsa della Civica Filarmonica di Modica con un laboratorio musicale sempre in movimento, con l’ esposizione di antichi strumenti musicali risalenti a parecchi anni fa, attestati e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale frutto di concorsi e partecipazione conseguiti negli anni.
La giornata è stata scandita da importanti momenti significativi. Fin dalla mattina la sala musica sita presso il Palazzo della Cultura era aperta alla città con gli insegnanti erano a disposizione per le informazioni e iscrizioni, per chiunque desiderava chiedere e intraprendere lo studio della musica attraverso uno strumento.
Nel pomeriggio una delle tre divisioni della Civica Filarmonica di Modica, la Marching Band ha regalato un esibizione unica per la nostra città sfilando lungo un tratto di corso Umberto diverse volte regalandoci esecuzioni di marce militari e sinfoniche per la gioia dei numerosi convenuti appositamente a questo evento e anche dei turisti che affollavano la via principale della città.

Successivamente il secondo momento più formale è avvenuto presso il Palazzo della Cultura, dove è stato presentato il nuovo Direttivo dell’associazione insediatosi poche settimane fa, con il neo Presidente il Dottor Marcello Maltese che ha presentato i vari componenti di detto direttivo. Ha tracciato una breve cronistoria dell’Associazione, e presentato tutti gli insegnanti professionisti capitanati dal Maestro Di Pietro da ben 30 annialla guida prima del Corpo BandisticoCittà di Modica e ora della Civica Filarmonica di Modica.
Successivamente una breve esibizione della Junior Band formata dai Ragazzi più piccoli che frequentano la scuola musicale il fiore all’occhiello dell’Associazione, ha regalato un momento musicale con colonne sonore e brani celebri.
La Civica Filarmonica di Modica si articola in tre divisioni, ovvero la Junior Band, la Marching Band o Banda da Sfilata, e la Wind Band che è impegnata nelle attività concertistiche sia nella nostra città che altrove. Particolare rilievo occupa la fiorente scuola musicale.
Lo scopo di questo evento organizzato dalla Civica Filarmonica di Modica, è stato appunto il promuovere la cultura della buona musica, avvicinando i Ragazzi gratuitamente allo studio della musica e al saper suonare uno strumento a fiato o a percussione.
Si ricorda che le lezioni del tutto gratuite sono tenute dagli Insegnanti professionisti presso la sede principale di Corso Umberto (Palazzo della Cultura)dove possono essere fatte le iscrizioni e avere qualsiasi informazione necessarie. Una sede secondaria si trova presso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore alla sorda, per facilitare chi si trova in quella parte della Città. Per chi desidera conoscere l’Associazione può contattare il sito www.civicafilarmonicadimodica.eu

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa