Scherma Modica. Giulia Floridia medaglia d’argento al Trofeo Coni 2017

Floridia_Argento_Trofeo_Coni2017

Eccezionale prestazione di Giulia Florida al IV Trofeo Nazionale CONI di Senigallia, una mini olimpiadi delle regioni con oltre 3000 partecipanti in rappresentanza delle 21 regioni italiane in 45 discipline sportive. Per la scherma gare riservate ad un rappresentante per regione e per specialità della categoria Allievi, e la portacolori modicana avendo vinto le selezioni regionali dello scorso giugno rappresentava la propria regione nel

fioretto femminile. Le gare di scherma si sono svolte al Palazzetto di Jesi, alla presenza di una madrina d’eccezione, la campionessa di casa Giovanna Trillini. La Floridia cominciava timidamente nei gironi preliminari con 3 vittorie e 3 sconfitte, per poi affrontare l’eliminazione diretta con meno timori reverenziali e superava nettamente per 15/1 la portacolori della Puglia Di Benedetto per i quarti di finale. Nell’assalto che valeva la semifinale grande prova dell’iblea che vinceva contro la temibile toscana Bertini per 15/9. In semifinale lotta punto su punto contro la ligure Raggio superata sul filo di lana per una stoccata 15/14; match tiratissimo che probabilmente ha poi condizionato anche la finale per la medaglia d’oro, dove la siciliana non entrava mai veramente in gara contro la veneta Visentin, e si doveva accontentare così di un pur splendida medaglia d’argento. Grazie a questa medaglia nel fioretto femminile e a quelle conquistate nella sciabola e spada maschile, oltre ai piazzamenti nella altre specialità la Sicilia della scherma, per l’occasione guidata dal tecnico-capodelegazione maestro Leandro Giurdanella risultava seconda nella classifica finale per regioni.
In contemporanea nel fine settimana a Catania si è svolta la 1° Prova Regionale Assoluta di Qualificazione di spada, dove con un ottima condotta di gara Emanuele Zaccaria ancora categoria cadetti, giunto fino alle porte della finale conquistava uno dei pass disponibili per la prova nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti del prossimo mese a Erba.
Prova Nazionale di Qualificazione agli assoluti che per il fioretto, vedrà già il prossimo fine settimana ad Ancona andare in scena i migliori specialisti della disciplina, tra cui il nostro Giorgio Avola, che proverà la qualificazione diretta per i Campionati Italiani di Giugno a Milano. In gara per la Conad Scherma Modica anche Massimo Arezzo e Bruno Salerno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa