Modica. Messaggio di augurio del Vicario Foraneo Don Umberto Bonincontro a studenti e operatori scolastici.

don umberto bonincontro

All’inizio di questo nuovo anno scolastico, la Comunità cristiana rivolge un saluto augurale a tutti gli Operatori della Comunità scolastica della nostra Città. In un passaggio problematico della nostra epoca, in cui l’emergenza educativa è sotto gli occhi di tutti, è doveroso che quanti animano la più significativa agenzia formativa: la scuola, si impegnino a progettare i loro percorsi tenendo presente che la crisi si può governare solo se si è determinati a finalizzare il progetto educativo a risposte di verità e di senso, per il bene di quanti intraprendono il cammino scolastico.

A voi Insegnanti
che accompagnate i nostri ragazzi alla scoperta dei tesori del nostro patrimonio culturale, auguriamo, che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate da un soddisfacente profitto, non solo scolastico.
A voi Studenti
che siete il presente e il futuro della nostra società, auguriamo di vivere in pienezza questa stagione della vostra vita, tempo meraviglioso in cui l’orizzonte delle prospettive culturali, sociali, spirituali e relazionali si apre a trecentosessanta gradi. Quante speranze albergano nel vostro cuore! Siete di certo consapevoli della crisi che attanaglia il nostro Occidente. Vorreste più giustizia. Anelate alla pace. Amate la vita, vostra e altrui. Sappiate allora impiegare bene il vostro tempo per gli studi, le relazioni, l’esperienza religiosa, il volontariato e lo sport. Si prepara così la vita da adulti. Impegnatevi, sapendo che senza un adeguato bagaglio di valori fallirete e farete soffrire gli altri. In una società senza Dio, l’uomo è a rischio in tutti gli aspetti della vita. Guardate in alto. Non abbiate paura di Dio. Lui è innamorato dell’uomo e vuole la vostra felicità.
A voi genitori
che seguite i vostri figli con attenzione e amorosa preoccupazione, e avete con loro e per loro individuato un percorso scolastico per la loro crescita umana, spirituale e civile, auguriamo di trovare il tempo per una fattiva collaborazione con la scuola, gli ambienti religiosi, sportivi e ricreativi, perché i vostri figli possano sentire la famiglia coinvolta nella progettualità della loro crescita. Occupatevi della educazione dei vostri figli:  accanto alla dimensione culturale, sociale, sportiva preoccupatevi di quella etica e di quella spirituale, tanto importanti per il presente e il futuro.
Possa questo nuovo anno scolastico essere per ciascuno di voi un tempo di crescita «in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini».

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa