Santa Croce Camerina. Aggiudicato appalto rifiuti. Il sindaco Barone: “Il servizio sarà migliorato”

Il sindaco Barone e l'assessore Dimartino

Sarà l’impresa ECO.S.E.I.B. S.r.l. ad occuparsi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti nel comune di Santa Croce Camerina fino al 31 agosto 2018. La ditta con sede in Giarratana (Rg) si è aggiudicata la gara d’appalto, con un ribasso d’asta del 25,76%, per un importo contrattuale pari a 1.076.997,60 euro (oltre Iva prevista per legge).

La nuova gestione dei “Servizi di Igiene Ambientale”, che ha già avuto inizio l’1 settembre, prevede prestazioni aggiuntive non presenti nel vecchio affidamento: la raccolta della frazione umida estesa anche ai centri abitati della fascia costiera; il servizio di raccolta delle ramaglie a chiamata; l’implementazione della raccolta differenziata anche negli arenili tramite il posizionamento di appositi contenitori; la fornitura di sacchetti biodegradabili, a tutti gli utenti del centro urbano e dei centri abitati della fascia costiera, necessari per la raccolta della frazione umida; e la raccolta differenziata presso le attività commerciali estesa all’intero anno solare.
“Ringrazio gli uffici competenti che hanno reso possibile l’espletamento della gara – esordisce l’assessore all’Ambiente, Francesco Dimartino –. Con questi interventi, che comportano uno sforzo economico non indifferente, vogliamo incrementare il livello della raccolta differenziata e raggiungere in tempi brevi le soglie minime imposte dalla vigente normativa in materia. In questo modo eviteremo all’Ente sanzioni e ripercussioni, anche di natura economica. Invitiamo tutti i cittadini, in nome del pubblico interesse, a differenziare i rifiuti prodotti, affinché lo sforzo prodotto da questo Ente sia meno gravoso e le bollette meno care”.
“Dopo anni si esce dall’emergenza e si affida un appalto con gara e non più con ordinanza sindacale – commenta il sindaco Giovanni Barone –. L’Amministrazione intende, in collaborazione con gli uffici comunali, migliorare la qualità dell’attuale servizio e gli atti adottati rappresentano il punto di partenza per questo obiettivo che riteniamo rilevante e non differibile, la cui riuscita, per ovvie motivazioni, è legata alla fattiva collaborazione di ognuno di noi. Inoltre – aggiunge il primo cittadino – sono state avviate le procedure per addivenire all’appalto settennale della gestione dei “Servizi di Igiene Ambientale”, che si prefigge di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata pari al 65% così come previsto dalla Legge. Questo avrà ricadute rilevanti anche di tipo sociale e lavorativo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa