Modica. Ieri conferenza di servizio su Procedure per insediamenti attività produttive

comune di modica

Si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo San Domenico una conferenza di servizio, per delineare le nuove procedure finalizzate all’espletamento dell’iter amministrativo connesso al futuro delle costruzioni produttive zootecniche e alla salvaguardia paesaggistica. All’incontro hanno preso parte il Dirigente Generale del Dipartimento delle attività produttive di Palermo,

il sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa, il Dirigente dell’Ispettorato Agrario di Ragusa, i rappresentanti degli ordini degli Ingegneri, degli Agronomi e del collegio dei Geometri, il Responsabile del servizio veterinario, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di categoria Coldiretti, Unsic, cna, confagricoltura, e consorzio avicolo ibleo, mentre per l’amministrazione hanno partecipato il Sindaco Ignazio Abbate, l’Assessore all’urbanistica e al centro storico e i funzionari del settore urbanistica e sviluppo economico. L‘incontro – ha dichiarato il Sindaco – è servito a chiarire le modalità degli interventi che andranno a effettuarsi per evitare un impatto paesaggistico sul territorio. Infatti, le linee guida su cui ci si è orientati, sono quelle relative alla tipologia dei materiali e dei colori da utilizzare per la costruzione dei capannoni, che non potranno superare determinate altezza, al fine di evitare il deturparsi del territorio.
Grandi passi sono stati fatti già nell’individuazione di un percorso che consentirà la condivisione della scelta dei materiali da utilizzare che dovranno essere compatibili con le esigenze delle Aziende e della tutela del territorio. I lavori sono stati aggiornati alla conferenza di servizio, prevista per la prossima settimana, in cui saranno definite tutte le modalità per i nuovi insediamenti produttivi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa