Continuano le visite del commissario dell’Asp Ragusa dopo gli ospedali di Vittoria, Comiso e Scicli

Salvatore-Lucio-Ficarra-640x450

Il commissario dell’Asp di Ragusa, Lucio Ficarra, accompagnato dal direttore sanitario aziendale, Giuseppe Drago, e dal direttore sanitario ospedaliero, Pasquale Granata, ha dedicato, l’intera mattinata, a incontrare gli operatori sanitari dei presidi ospedalieri di Ragusa: “Civile” e “Maria Paternò Arezzo”.
In entrambe le strutture, una folta presenza di primari e diverse figure professionali ha “approfittato” dell’incontro per salutare e ascoltare il nuovo Commissario.
Presenti il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto e le deputazioni regionali con il presidente della Sesta Commissione, Giuseppe Digiacomo; l’on. Nello Dipasquale e l’on. Vanessa Ferreri. Per la deputazione nazionale c’era la sen. Venerina Padua, e l’on. Maria Lucia Lorefice.

E’ stata un’occasione utile per ribadire l’impegno per consentire, nel più breve tempo possibile, l’apertura del Giovanni Paolo II, obiettivo per il quale è auspicabile la collaborazione non solo degli operatori ma anche di tutti i soggetti istituzionali del territorio, ricorrendo, se necessario, allo strumento della conferenza di servizio.
L’occasione è stata utile anche per parlare della carenze di personale, soprattutto nell’area dell’emergenza/urgenza e dei provvedimenti adottati in questi giorni, per far fronte a queste carenze. L’istituzione a regime dei Dipartimenti agevolerà l’attività delle singole Unità Operative. In particolare, ha ribadito Ficarra che il Dipartimento dell’Emergenza e Accettazione – DEA «permetterà un’omogeneizzazione delle procedure. Un percorso assistenziale unico per tutti i Pronto Soccorso aziendali che consentirà di coprire tutti i turni.»
Si è parlato, anche, dell’importanza dell’integrazione tra territorio e ospedali, «tutto deve essere messo in rete – ha dichiarato Ficarra – solo così l’Azienda funzionerà meglio e sarà una garanzia per tutta la provincia.»
E’ programma per lunedì 18 settembre, alle 12, la visita presso l’ospedale “Maggiore” di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa