Ispica: via Pietro Micca: inadempienza e scarsa attenzione del comune verso i cittadini residenti

Peppe Quarrella

Un’interrogazione consiliare urgente è stata indirizzata al Sindaco di Ispica dal Consigliere comunale indipendente, Giuseppe Quarrella, per conoscere i motivi che fino alla data odierna hanno costretto i residenti di Via Pietro Micca a convivere per tutta l’estate con i disagiriscontrabili più facilmente in una trazzera di campagna che in una strada cittadina,nonostante i residenti paghino le tasse al pari di tutti gli altri cittadini.

“È fuori da ogni dubbio– scrive il consigliere indipendente di minoranza Giuseppe Quarrella – che il cittadino deve poter circolare ma soprattutto vivere in strade cittadine pulite, prive di polvere e sgombre da qualsiasi pericolo per la sua sicurezza.

Nel caso specifico di Via Pietro Micca, un lungo tratto della strada si presenta da diversi mesi con buche ed avvallamenti causati dal mancato ripristino del manto stradale e non si capisce, a tutt’oggi, come mai l’amministrazione comunale non abbia preso in seria considerazione le lamentele dei residenti e ripristinato in tempi celeri la corretta viabilità dell’importante arteria cittadina.

Lo stesso fatto che la strada sia stata danneggiata a seguito di lavori di manutenzione dell’impianto idrico – prosegue il consigliere Quarrella – non dà al comune il diritto di posticipare i necessari lavori d’intervento. Suggeriamo, a chiunque abbia dato una simile motivazione per giustificare il ritardo accumulato nel completare i lavori di via Micca, di ritirare tale affermazione perché sarebbe come obbligare i cittadini ad accontentarsi dei lavori già fatti e ringraziare l’amministrazione per il favore al momento concesso.

Per quanto ci riguarda – conclude Quarrella – il ripristino è il decoro delle strade è un diritto e va immediatamente concesso a prescindere dalle probabili promesse elettorali che vanno circolando in questi giorni di preparazione alla prossima campagna elettorale per le regionali. Quel tratto di strada vive da molto tempo una situazione pessima e disastrosa sotto il profilo del decoro, della sicurezza dei pedoni e degli autoveicoli e per questo motivo vogliamo sapere dall’amministrazione quali sono i motivi che fino ad oggi hanno impedito i lavori di manutenzione e come e quando ha intenzione di ripristinare la corretta percorrenza di via Pietro Micca.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa