Modica. La Giunta approva rimodulazione del Piano di Riequilibrio

Comune di Modica

E’ stata approvata dalla Giunta municipale di Modica la rimodulazione del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, fruendo della nuova normativa introdotta dalla legge di stabilità del 2017 che prevede il riallineamento delle modalità di copertura del disavanzo dal riaccertamento straordinario dei residui.

La disposizione consente agli enti locali di ridistribuire il disavanzo derivante dal riaccertamento dei residui ex art.243/bis, effettuato antecedentemente all’approvazione del rendiconto 2014, con gli stessi criteri previsti per il disavanzo derivante dall’armonizzazione contabile. Ciò ha consentito al Comune di Modica di alleggerire l’ammontare annuo del disavanzo da ripianare che è passato dagli attuali 5 milioni di euro circa a 2 milioni e 600 mila fino al 2044. Il nuovo piano di copertura del disavanzo rende il Piano di riequilibrio originariamente approvato dalla Corte dei Conti con la delibera 311/2015 più sostenibile e mette al sicuro la situazione finanziaria dell’Ente. Il Piano viene ora trasmesso al collegio dei revisori dei conti affinchè venga reso il relativo parere. Quindi si prevede che possa approdare in consiglio nei prossimi giorni e comunque in tempo per poter essere analizzato e valutato in maniera compiuta.
Con quest’anno riusciremo a poter a gestire meglio l’approvazione del futuro bilancio di previsione e quindi potremo raggiungere gli equilibri di bilancio anche in un’ottica di poter reperire risorse per quanto riguarda gli investimenti. Ringrazio l’Assessore Giannone, la dott.ssa Aiello e gli uffici per il duro lavoro svolto che ci consentono di avere tutto il tempo necessario per l’approvazione entro il 30 maggio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa