A Modica lo scorso venerdi incontri sulle Monete complementari Locali organizzati dal Comune

sindaco-abbate-505x306_c

Si sono svolti a Modica, presso l’Auditorium Floridia, i due incontri più importanti sulle Monete complementari Locali organizzati dal Comune di Modica.

Ospiti come Consulenti e Relatori l’economista Antonino Galloni e Paolo Tintori Responsabile della piattaforma Rete di Mutuo Credito ed esperto sui Circuiti di Monete Complementari. Curatore e conduttore degli incontri Giancarlo Palazzolo Delegato del Comune di Modica sul tema.
Il Sindaco di Modica Abbate, rinnovando il proprio interesse, non ha potuto non constatare l’assenza dei rappresentanti degli altri Comuni, ufficialmente invitati a prendere parte ai Convegni, nonché delle Associazioni di Categoria, dichiarandosi intento ad intraprendere congiuntamente ad essi un possibile percorso. Ha dichiarato che il Comune di Modica per raggiungere integralmente tale obiettivo ritiene opportuno che l’interesse sia meglio diffuso e condiviso, per cui si deve operare nel prossimo futuro al fine di sensibilizzare tali entità. Presenti anche l’Assessore al Bilancio del Comune di Modica Vincenzo Giannnone, il Consigliere Comunale di Modica Luigi Giarratana, i Consiglieri Comunali del Comune di Ragusa Mariarosa Marabita e Davide Brugaletta.
Paolo Tintori nei due incontri ha illustrato il semplicissimo funzionamento dei pagamenti con Monete complementari all’euro, rispondendo alle varie domande che venivano poste dai presenti.
Il Prof. Galloni nel corso dei suoi ripetuti interventi ha illuminato sul meccanismo della Moneta e degli strumenti di pagamento in generale. Inoltre, visto l’odierno sconsiderato declassamento del Debito Pubblico italiano, da parte della Agenzia di Rating Fitch, non ha mancato di argomentarlo e definirlo incongruo oltre che letteralmente “criminale”. Perciò lo stesso Prof. Galloni ha prospettato come necessaria, per la prima volta pubblicamente da Modica, la nascita di una Agenzia di Rating dei Paesi del Mediterraneo, costituita da figure professionali effettivamente competenti ed indipendenti, la quale faccia da controaltare alle arbitrarie valutazioni subite non solo dall’Italia, che procurano scompensi a cui seguono difficoltà nel reperimento dei mezzi monetari per i Paesi, da una parte, e speculazioni finanziarie, dall’altra. Tale sua dichiarazione, se opportunamente ripresa dalla Stampa, farà certamente  discutere la supina sottomissione con cui si accettano tali pareri.

Le azioni di sensibilizzazione del Comune di Modica vedranno prossimamente intanto altre iniziative, propedeutiche ad avviare un effettivo percorso di implementazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa