Le “Odi alle 12 terre. il vento, a corde, dagli iblei” di Domenico Pisana saranno presentate il 5 aprile a Giarratana

domenico-pisana

Dopo Modica, Ispica, Pozzallo e Monterosso Almo, sarà presentata il prossimo 5 aprile , alle 18, presso l’ex Cinema Bellini di Giarratana, l’ultima opera poetica , bilingue, di Domenico Pisana, pubblicata dall’Editore Armando Siciliano, dal titolo “Odi alle dodici terre . Il vento, a corde, dagli Iblei”.
Ad organizzare l’evento il sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta, e l’assessore alla cultura del comune montano, Letizia Leggio.
Il programma prevede oltre al saluto degli amministratori, l’intervento del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Giarratana, Claudio Linguanti, nonchè dell’autore Domenico Pisana e dell’Editore Armando Siciliano .
“Con piacere continuo il mio tour poetico di presentazione delle mie Odi dedicate alla terra iblea ; desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale di Giarratana,

il sindaco Bartolo Giaquinta e l’assessore Letizia Leggio per la possibilità di presentare nella cittadina montana, alla quale dedico 4 Odi, questa mia raccolta poetica, che, lo ribadisco, nasce da un’esperienza diretta di accostamento a dei luoghi che mi hanno emozionato, mi hanno dato suggestioni, stimoli simbolici e metaforici e che sono diventati – come bene afferma lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco nella prefazione – ‘un canzoniere lirico’. Con le mie Odi ho scelto di eleggere un tempo e degli spazi in cui raggomitolo esperienze vissute da giovanissimo, da meno giovane e da adulto. Ispirandomi a tanti viaggiatori che hanno raccontato e descritto gli Iblei, come Denon, Houel, Tommaso Fazello, Paolo Balsamo, le mie Odi sono un viaggio poetico dentro la terra iblea per descriverla e cantarla non come mera sequenza di luoghi e di città, ma come spazi di vita caratterizzanti e significativi con i quali io sono entrato in dialogo e con i quali voglio fare entrare in dialogo coloro che vorranno onorarmi della loro lettura”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa