Pedalino (Comiso). I consiglieri di Circoscrizione Gurrieri e Cascone sui canoni dei Consorzi di Bonifica: “Sospendere i pagamenti retroattivi e diminuire l’entità delle quote di adesione”

Consorzio di bonifica nuova sede

Con una Mozione presentata al Consiglio di Circoscrizione, i due consiglieri di opposizione di Pedalino, Giovanni Gurrieri e Sebastiano Cascone tornano sull’argomento dei canoni del Consorzio di Bonifica che, nell’Ottobre scorso, aveva scosso il mondo agricolo locale. “La Mozione intende sollecitare Governo e Parlamento regionali affinché si introduca, nella Legge di Stabilità regionale 2017, che presto arriverà in Aula, una norma che preveda la sospensione dei pagamenti retroattivi, la diminuzione delle quote di adesione e la riduzione dei canoni dell’acqua per uso irriguo”.

“È giunto il momento – sostengono i due consiglieri che chiedono al Consiglio di esprimersi nel merito – di procedere a una riforma dei Consorzi di Bonifica, da tempo ormai diventati inutili carrozzoni, gravati da situazioni economiche paradossali, i cui costi vengono sistematicamente scaricati sulle spalle degli agricoltori siciliani e sulle loro aziende. Il Governo cerchi altrove le risorse, eliminando sprechi e cattive gestioni, e tuteli il mondo agricolo produttivo che vive, tra l’altro, un momento di grave crisi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa