Modica: Presso il “Verga” in programma corso di formazione “Il canto moderno e la gestione della voce nella didattica”

artemisia corso

L’istituto d’Istruzione superiore “G.Verga” di Modica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artemisia, organizza, per l’anno scolastico 2016-2017, un corso nazionale di formazione per docenti “Il canto moderno e la gestione della voce nella didattica” (area “didattica per competenze e innovazione tecnologica” ai sensi della circolare MIUR 2915 del 15 settembre scorso) da svolgere a Modica. Dal 2 al 6 maggio prossimi, un totale di 25ore (1 unità formativa) ed un Costo di € 195,00.

con possibilità di utilizzare il bonus della carta del docente e di godere dell’esonero dal servizio per tutta la durata del corso ai sensi dell’art.64 del C.C.N.L. comparto Scuola (n. 5 giorni per anno). Il corso è destinato, in via prioritaria, ai docenti della Scuola dell’infanzia e della primaria ma è aperto (fino a disponibilità dei posti) a tutti i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Il numero di partecipanti è di 15 e ci si riserva di accettare fino ad un massimo di 20 corsisti.
Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze di base del canto moderno e della gestione della voce per una corretta didattica del canto nei bambini oltre che per la prevenzione di patologie alle corde vocali sia nel bambino che nell’adulto. Una corretta impostazione della respirazione e dell’emissione dei suoni consente di evitare patologie sia in chi canta sia in chi lavora con la voce soprattutto gli insegnanti di qualunque disciplina. Le caratteristiche fisiche dell’età infantile impongono particolare attenzione sia nella scelta dei brani da fare eseguire che nelle modalità di esecuzione: ad esempio i cori vanno gestiti con molta attenzione perché spesso sono la più frequente causa di danni alle corde vocali già nei bambini.
Il corso si svolgerà nel centro storico di Modica e, in particolare presso:
Associazione Culturale Artemisia, Via Carlo Papa 76/a (in orario antimeridiano)
IIS “Verga” sede Liceo Musicale in Corso Umberto I , 189 (in orario pomeridiano)
Logistica e tempo libero.
Per i corsisti provenienti da altre provincie l’Associazione potrà suggerire alberghi e altre strutture ricettive di Modica Bassa per l’alloggio e il vitto, proponendo, altresì, una serie di visite guidate e attività culturali per la conoscenza della città di Modica e del suo patrimonio ambientale, storico-architettonico ed enogastronomico.
Per ogni info è possibile contattare i seguenti recapiti:
Per telefono:
338 92 312 91 (Prof. Mario Edoardo Puccio)
0932 1838961 (interno 3 – Segreteria Amministrativa Istituto Verga)
393 41 81 556 (Associazione Artemisia – Nicoletta Caravello)
Per e-mail
Istituto d’Istruzione Superiore “G.Verga”: rgis004004@istruzione.it
Associazione Culturale Artemisia: nicole.80@live.it
Prof. Mario Edoardo Puccio: edoardopuccio@tiscali.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa