Formazione professionale, ultimi posti per i corsi gratuiti e retribuiti a Ragusa nel settore ristorazione e ricettività

corsi formazione

Un’esperienza formativa con docenti qualificati nei settori in continua crescita, come quelli della ricettività e ristorazione. Oltre 200 ore di stage nelle migliori aziende del territorio a contatto con i più affermati professionisti dell’area iblea. Una possibilità seria e concreta di trovare un’occupazione stabile e duratura, grazie ad una preparazione professionale completa, sia teorica che pratica.

Ultimi posti disponibili a Ragusa per costruire il proprio futuro, scegliendo i corsi gratuiti e retribuiti, nell’ambito dell’avviso 8, promossi dall’ente di formazione Logos e dedicati a diverse figure professionali: “Collaboratore di cucina”, “Collaboratore di sala e bar”, “Addetto banconiere gastronomia” e “Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative”. L’attività formativa si svolge all’interno dei programmi previsti dalla Regione e con fondi dell’Unione Europea.
I corsi, alcuni dei quali si svolgono in collaborazione con la Confcommercio e con la Cna di Ragusa, sono rivolti a disoccupati e inoccupati che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliati in Sicilia e ai cittadini non comunitari in possesso del permesso di soggiorno. I corsi sono gratuiti e prevedono un’indennità di frequenza giornaliera di 4,00 euro lordi. Previste specifiche agevolazioni per le donne con figli minori di 3 anni a carico e con Isee non superiore a 8000 euro per le quali sarà erogato un bonus di conciliazione del valore di 400 euro al raggiungimento del 70% delle ore complessive. I corsi, oltre ad una fase formativa in aula, destineranno il 40% delle ore previste allo svolgimento di stage presso aziende del settore di riferimento. L’allievo avrà quindi un’importante occasione di conoscere dal vivo realtà imprenditoriali già avviate e di successo e rapportarsi in prima persona con professionisti del settore. Ciò permetterà non sono di accrescere le proprie competenze, ma anche di avere la possibilità di sviluppare un futuro rapporto professionale con la struttura stessa.
Nello specifico, il corso per “Collaboratore di sala e bar”,  della durata complessiva di 580 ore, formerà esperti che svolgeranno attività di preparazione e somministrazione al cliente di alimenti e bevande e che si occuperanno della preparazione ed organizzazione della sala, del servizio al tavolo, del servizio bar e di caffetteria, del servizio di banqueting, del riordino e tenuta degli ambienti, della gestione delle prenotazioni e dell’accoglienza e congedo dal cliente.
Il corso per “Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative”, della durata di 680 ore, formerà professionisti che assicureranno la funzionalità della struttura, delle attrezzature, del materiale operativo in genere. Saranno inoltre in grado di eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni e collaboreranno al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti.
Il corso “Collaboratore di cucina ”, che dura 560 ore, interverrà nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro, svolgendo attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.
Infine, il corso per “Addetto banconiere gastronomia”, della durata di 680 ore, svolgerà compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari ed interverrà nel processo lavorativo di trasformazione degli alimenti destinati alla vendita. Per iscriversi ai corsi bisogna scaricare l’apposito modulo dal sito www.logos-italia.it, compilarlo e spedirlo, insieme alla documentazione richiesta nel bando, a Logos Società Cooperativa, c.so Ho Chi Min, 107/A, 97013 Comiso, oppure consegnarlo brevi manu presso la sede Logos a Ragusa in via Paolo Borsellino, 22, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0932 731026 o scrivere una mail a segreteria.comiso@logos-italia.it, oppure visitare la pagina dedicata ai corsi sul sito www.logos-italia.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa