Modica.  Inaugurato “Il giardino di Baravitalla”, l’info-point del Movimento Azzurro, per turisti, ma non solo

inaugurazione baravitalla

In tantissimi hanno sfidato il freddo e la pioggia e hanno condiviso con il Movimento Azzurro l’inaugurazione de “Il Giardino di Baravitalla” a Cava Ispica, domenica scorsa. Il tema della giornata era: La bellezza del Creato e tutte le attività proposte si imperniavano su questo tema. L’associazione lavora da mesi per rendere nuovamente fruibile l’area che era sorta negli anni 80.

Il Movimento Azzurro non si è fermato alla risistemazione dei luoghi, ma li ha trasformati in un punto di riferimento per i turisti che troveranno servizi efficienti e decorosi, ma anche per la città al fine di regalare un’oasi dove viene proposto, un nuovo stile di vita, una cultura da tramandare, una nuova forma di educazione ambientale. Esso è un angolo di pace e ristoro, è angolo social, è angolo lettura grazie alla biblioteca dell’Associazione, è cultura tramite i video su Cava Ispica, è ludoteca per grandi e piccini.
Al tema della giornata si sono ispirate tutte le attività proposte. Presenti all’ inaugurazione il Sindaco con i consiglieri Grassiccia e Cappello e l’Assessore Lorefice. La struttura è stata benedetta da Don Gianluca, parroco di Sant’Elena e Sant’Ippolito. I ragazzi delle due parrocchie hanno voluto contribuire realizzando dei cartelloni sul tema che sono stati poi esposti. La giornata è proseguita, sempre sul tema della tutela ambientale, con riflessioni e letture per i più grandi, con favole e disegni per i più piccoli. Molto partecipata è stata anche l’iniziativa dei selfie con l’hastag “I Love Cava Ispica”. Il tutto all’insegna della cultura e del divertimento. La struttura ha dunque il duplice scopo di informare, assistere e accompagnare il turista, ma anche di accoglierlo e invitarlo a rilassarsi inebriato dai profumi e avvolto dai colori del paesaggio della Cava, magari mentre legge un libro della Biblioteca della struttura o si gusta una colazione tra gli alberi del giardino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa