Ispica. Anch il Sindaco Pierenzo Muraglie chiede aiuto al Presidente Crocetta dopo il nubifragio di otto giorni fa”.

pierenzo-muraglie

Il Primo Cittadino di ISpica Muraglie ha già interloquito con il Presidente Crocetta e rappresentato la necessità di un intervento da parte della Regione in merito ai danni verificatisi in seguito alle forti piogge del 22 e 23 gennaio. Il Presidente Crocetta, nei prossimi giorni, invierà i tecnici della Protezione Civile per censire i danni. La Giunta Municipale, con apposita deliberazione, ha richiesto alla Presidenza della Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale con interventi, sostegni e risorse straordinarie in favore del territorio duramente colpito.

Nella notte tra il 22 ed il 23 gennaio, infatti, strade, terreni e fabbricati insistenti nel bassopiano ispicese hanno subito allagamenti determinando uno stato di calamità su una vasta parte del territorio.  Si è verificata la tracimazione del Canale Circondariale del Consorzio di Bonifica in contrada Cozzo Muni. Anche contrada Margio si è interamente allagata, una massicciata depositatasi lungo l’alveo del torrente Salvia ne ha deviato il corso e sono stati registrati danni alle sedi stradali urbane ed extraurbane.
Sulla scorta di diversi sopralluoghi effettuati dalla Protezione Civile, unitamente al Sindaco e ad alcuni componenti della Giunta comunale e al Presidente del Consiglio, l’Amministrazione Muraglie chiede al governo regionale di sostenere la città ed i comparti produttivi con un aiuto concreto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa