Scicli. La giunta Giannone a confronto coi commissionari ortofrutticoli. I problemi della struttura e i progetti dell’amministrazione

mercato ortofrutticolo di donnalucata

Si è tenuto stamani, al mercato di Donnalucata, un incontro fra il sindaco Enzo Giannone, l’assessore allo sviluppo economico Viviana Pitrolo e i commissionari ortofrutticoli della struttura di contrada Spinello. Gli operatori chiedono la rimodulazione del regolamento del mercato, in ordine alla locazione degli immobili e alla estensione delle attività autorizzate all’interno dei box. La richiesta riguarda l’ampliamento della filiera, con riferimento alla possibilità di operare la lavorazione e il confezionamento dell’ortofrutta.

E’ stato affrontato anche il tema della manutenzione della struttura mercatale, rispetto a cui l’amministrazione si è impegnata.
Circa gli immobili, realizzati nel decennio scorso dal Comune grazie ai finanziamenti del Patto Territoriale, il Comune sta valutando la funzionalizzazione di quei locali grazie a servizi rivolti sia agli operatori che agli esterni, e con l’introduzione di attività innovative a supporto dell’agricoltura.
Al termine del confronto, è stato deciso di istituire un tavolo tecnico di confronto permanente fra commissionari e amministrazione, mentre la giunta si è impegnata a varare una prima bozza di revisione dell’attuale regolamento.  Intenzione della giunta Giannone è di favorire la certificazione di un marchio di qualità delle produzioni della fascia vocata e di fornire un supporto alle problematiche di natura fitosanitaria, contribuendo anche a una sana costruzione della filiera dei rifiuti in agricoltura. Oggi intanto alle 18, l’assessore Pitrolo incontrerà tutti gli operatori del mondo agricolo, al mercato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa