Discarica di Cava dei Modicani. Prorogato conferimento sino al 20 luglio prossimo

conferenza servizi Cava dei Modicani

Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, al termine della conferenza di servizi che si è tenuta oggi per decidere la prosecuzione del conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di contrada Cava dei Modicani ha emesso ordinanza urgente e contingibile sino al 20 luglio prossimo.

L’ordinanza emessa oggi da Cartabellotta è l’ultima perché la legge non consente un’ulteriore proroga ed è stata adottata nelle more che si definisca il procedimento dell’A.I.A. nella conferenza dei servizi indetta dal Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione siciliana in programma a Palermo il 22 febbraio prossimo.
Alla base dell’ennesima ordinanza di proroga del conferimento dei rifiuti nella discarica di contrada ‘Cava dei Modicani” vi sono ragioni di opportunità e di rischio ambientale ed igienico sanitario così come sottolineato nella conferenza dei servizi.
Il Commissario Cartabellotta ha preso atto che i sindaci dei comuni di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo hanno ancora una volta evidenziato la ricorrenza, nella fattispecie, delle situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente e hanno rimarcato, segnatamente, come allo stato non esistano siti alternativi nelle more che la complessiva problematica emergenziale dei rifiuti in Sicilia trovi soluzione adeguata e definitiva in apposita regolamentazione e disciplina da emanare e che le dichiarazioni e le risultanze della conferenza dei servizi di data odierna consentono di accogliere la richiesta di proroga della precedente ordinanza ex art. 191 D.Lgs. n. 152/2006, continuando a permanere le condizioni che giustificano l’efficacia di detto provvedimento fino al 20.07.2017 e comunque per un quantitativo massimo di abbancamento di rifiuti fino a 32.000 mc. (giusta dichiarazione resa dal dirigente della SRR Ato 7 dottor Fabio Ferreri) ma con l’avvertenza che l’ordinanza cesserà di efficacia ove tale quantità dovesse raggiungersi prima di siffatto termine o dovesse essere emanato prima il provvedimento A.I.A della Regione siciliana.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa