Centristi per la Sicilia Comiso e Pedalino su tratto Vittoria – Comiso – Ragusa. “20 km di pericolo. Invito ai Sindaci a fare fronte comune”.

incidente 115

Non possiamo rimanere in silenzio dopo l’ennesimo incidente registratosi lungo il tratto della strada S.S.115 che collega Comiso a Ragusa. Le condizioni di degrado in cui versa questo tratto montano , sono un costante pericolo per le centinaia di automobilisti che ogni giorno lo percorrono nei due sensi. A denunciare la vicenda i Coordinamenti dei Centristi per la Sicilia Comiso e Pedalino.

Un tratto di strada montano da dove si possono ammirare magnifici panorami, attrazione per i turisti , che si presenta pieno di buche, con un fondo stradale inadatto, basta un poco di pioggia per renderlo viscido, figuriamoci durante questi giorni di freddo, con il ghiaccio e la neve, non illuminato di notte, pericolosissimo per la nebbia, la segnaletica verticale e quella orizzontale è inadatta ed insufficiente, addirittura inesistente nei punti critici. La maggior parte delle protezioni laterali risalenti al periodo della prima metà del secolo scorso sono distrutte. Al loro posto dei rattoppi fatti con la rete o con barriere di plastica che spesso si ritrovano in mezzo alle corsie, i margini stradali inesistenti. In numerosi punti il guard rail in alluminio è distrutto o manca a causa dei numerosi incidenti, da anni non viene ripristinato. I conducenti con le loro auto, in alcuni casi di incidenti,visto le scarse protezioni laterali, sono stati scaraventati lungo i pendii pieni di massi e di alberi. In alcuni tratti i muri laterali di sostegno, causa le abbondanti piogge, gli smottamenti naturali , sono franati. Anche il tratto che collega Comiso a Vittoria non gode di ottima salute, denunciano ancora i Coordinamenti dei Centristi per la Sicilia Comiso e Pedalino. Vogliamo sottolineare che questi tratti di strada della SS115, sono percossi di giorno e di notte oltre che dagli automobilisti per vari motivi, dalle ambulanze che trasportano malati verso gli ospedali di Vittoria e Ragusa e spesso si tratta di casi di emergenza, dai bus che trasportano giovani studenti. Il traffico negli ultimi anni è aumentato con l’apertura dell’aeroporto di Comiso . Non si può più aspettare ! La strada deve essere urgentemente oggetto di interventi per renderla agevolmente transitabile,sicura, pulita e piacevole, prima che succeda l’irreparabile ! Noi, questa richiesta la sottoporremo già da domani all’attenzione del nostro deputato di riferimento all’ ARS l’ On. Orazio Ragusa affinché assieme all’Assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Pistorio si facciano carico di sollecitare presso le sedi di competenza regionali se necessario anche in quelle nazionali, degli interventi immediati e risolutori. Inoltre lanciamo un’ appello al Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Ragusa , ai Sindaci di Comiso, Vittoria e Ragusa , invitandoli a creare un fronte comune e quindi ad attivarsi per mettere in atto nel breve tempo possibile tutte le iniziative necessarie , affinché tutti insieme si arrivi ad ottenere la giusta attenzione, per una problematica che interessa tutta la comunità della provincia di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa