A Pozzallo scuole senza riscaldamento e mensa

consiglio con asta toscano

Bambini a scuola al gelo e senza mensa. Le prime conseguenze della mancata presentazione del bilancio e degli annunci di questa giunta le stanno pagando le famiglie. Ferme le manutenzioni delle caldaie e le forniture di gasolio, gli edifici sono al freddo. La mensa in attesa dei tempi tecnici per la trattativa privata.

“Non bastano gli annunci a nascondere quel che è evidente – lamentano i consiglieri comunali Salvatore Toscano e Vincenzo Asta – e cioè che le conseguenze della mancata presentazione del bilancio di previsione 2015 le pagano i cittadini, in questo caso i bambini e gli studenti. Gli ultimi insomma. Palazzo La Pira opera con l’ultimo bilancio approvato che è il consuntivo 2015….. ed al momento, senza previsionale 2016, fatto finora mai accaduto, il Comune è in gestione provvisoria, vale a dire che la vita amministrativa è paralizzata e si possono esitare mandati di pagamento solo per i servizi essenziali.
Così mentre Pozzallo si è svegliata al gelo, gli studenti si sono ritrovati in scuole senza riscaldamenti e senza servizio mensa”.
Stando alle numerose segnalazioni al momento le scuole sono senza riscaldamento, per due ordini di fattori: da un lato il caposettore, per colpe ovviamente non sue, è stato costretto a fermare gli interventi di manutenzione agli impianti. Senza risorse e senza bilancio non poteva far altro che comunicare ai dirigenti scolastici l’impossibilità di interventi manutentivi alle caldaie cioè il fatto che non c’è il bilancio, pertanto non si possono autorizzare spese se non essenziali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa