Da lunedì in “azione” il treno Minuetto Ragusa-Palermo in quattro ore

minuetto

Da lunedì 12 dicembre partirà il  «Minuetto», il treno che garantirà il viaggio  dalla provincia di Ragusa per Palermo in quattro ore. In effetti dovremmo utilizzare il condizionale visto che  il nuovo il servizio sarebbe dovuto partire già a settembre.

Sul sito di Trenitalia viene indicato il 12 dicembre 2016 quale giorno di  avvio del servizio tanto atteso.  Oggi per raggiungere Palermo o viceversa occorrono circa nove ore con numerosi cambi e tratte su mezzi sostitutivi, cioè sui bus. Una situazione che ha sempre scoraggiato chiunque dall’ utilizzare la tratta ferroviaria, scegliendo gli autobus che impiegano, quando non vi sono crolli e strade dissestate, circa quattro ore.

I treni partiranno da Modica, e proseguiranno verso Ragusa -Vittoria -Gela -Caltanissetta. Nel capoluogo nisseno, alla stazione di Caltanissetta Xirbi, si dovrà effettuare il cambio, e poi dritti fino a Palermo. Saranno tre i treni che partiranno alla volta di Palermo: partenza da Ragusa alle 6,07, arrivo a Palermo centrale alle 10,29.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa