Le ginnaste della Kudos Modica in allenamento con Enrico Casella, responsabile tecnico della Nazionale italiana

il-tecnico-enrico-casella-con-carlotta-floridia-e-carlotta-virderi

Impegno ‘nazionale’ per due giovani ginnaste della Kudos Ginnastica Artistica Modica che domenica scorsa sono state impegnate a Catania in un collegiale diretto dal direttore tecnico della nazionale femminile di ginnastica, Enrico Casella. A confrontarsi con le impostazioni di allenamento di Casella, che ricordiamo è l’artefice dei successi della ginnastica artistica italiana, sono state Carlotta Floridia 10 anni e Carola Virderi di 8 anni della Società Kudos di Modica insieme alle colleghe provenienti dalle altre società siciliane.

Casella è stato presente nell’ambio del progetto Accademia Siciliana della ginnastica artistica, un progetto innovativo e che ha finalmente visto la luce anche in Sicilia. L’Accademia, che è diretta emanazione della FGI, la federazione di ginnastica d’Italia, è uno strumento fondamentale per fare una sorta di ‘scouting’ continuo e tenere sotto osservazione l’evoluzione delle ginnaste italiane, serbatoio da cui attingere per le gare nazionali ed internazionali.  Proprio per questo, nei locali della Jonica Gym di Catania, l’Accademia svolge i suoi corsi di alto livello, ospitando spesso la presenza dei tecnici ai vertici nazionali della specialità
‘Una eccezionale occasione – ha commentato Angelo Floridia, presente all’incontro con altri tecnici della Kudos – perchè il confronto con questi ‘mostri sacri’ della ginnastica permette alle giovani atlete di crescere, di capire i propri limiti e di cercare di superarli. E certamente serve anche a noi tecnici per apprendere il miglior approccio con questo sport, capendo i nostri errori, superando i nostri limiti per proiettarci verso traguardi sempre maggiori’.

Dopo la fase prettamente tecnica dedicata all’allenamento vero a proprio, i tecnici ed istruttori della federazione, si sono trasferiti presso la sala conferenza dell’Hotel Meditur dove lo stesso Casella ha illustrato il nuovo programma FGI relativo al quadriennio 2017/2020.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa