Pozzallo. Assegnati i lavori allo Spazio Cultura, finanziati grazie a Legambiente

opere-di-rodolfo-cristina

Con l’aggiudicazione, il 13 di ottobre, della fornitura dei pannelli espositivi destinati alla sala del primo piano, è stata completata l’assegnazione, a favore di quattro imprese locali, dei lavori volti a migliorare la fruibilità dello Spazio Cultura Meno Assenza, con particolare riguardo agli ambienti riservati a mostre e conferenze. La somma di 30.000 euro per l’esecuzione dei lavori è stata stanziata dal Ministero della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito delprogetto “Un Mare d’Ambiente” – svolto dal Circolo Legambiente “Il Carrubo”

di Ragusa, in collaborazione con il Comune di Pozzallo – ed è stata poi prontamente girata da Legambiente all’amministrazione comunale della cittadina costiera.
Nel novero dei lavori finanziati grazie a Legambiente, spicca un intervento di particolare importanza ed interesse: il restauro delle tre opere in sughero dell’artista Rodolfo Cristina, che impreziosiscono la parete della sala conferenze. Gli altri interventi riguardano la rimozione di intonaco e la ritonacatura, il completamento dei corpi illuminanti esistenti, la tinteggiatura di pareti interne, la revisione della grondaia perimetrale del tetto, la lucidatura, la pulitura e il trattamento di protezione del pavimento, il posizionamento di una pedana modulare di 10 metri quadri con altezza regolabile per la sala conferenze, una parete espositiva amovibile composta da pannelli con telaio e da 30 metri di canaletta per appendere i quadri che verranno esposti nella sala del piano superiore dell’edificio.
“Queste somme provengono da fondi europei non spesi che rischiavano di tornare a Bruxelless. Grazie alla fruttuosa collaborazione tra Legambiente e il Comune di Pozzallo, sono stati impiegati in Sicilia.” – dichiara Antonino Duchi, di Legambiente Ragusa – “Ciò dimostra che, lavorando insieme, si possono inaugurare e consolidare prassi vantaggiose per l’ambiente, la cultura e l’economia di un territorio”.
Per il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, la collaborazione con Legambiente ho prodotto risultati soddisfacenti: “Durante le attività del progetto, sono cresciute nella cittadinanza, partendo dagli studenti della scuole, la conoscenza e l’attenzione nei confronti dell’ambiente. E la valorizzazione dello Spazio Cultura Meno Assenza, attraverso queste opere di ristrutturazione, è un ulteriore conseguenza positiva scaturita da ‘Un Mare d’Ambiente’. Perciò ringraziamo Legambiente per averci scelto come partner del progetto”. “Un Mare d’Ambiente” – volto ad indirizzare la formazione delle nuove generazioni verso la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche legate al mare e alla fascia costiera, il riciclo e il riuso dei materiali, e il ricorso alle energie rinnovabili – è giunto al termine, e il 21 e 22 ottobre presenterà alla città di Pozzallo, con una due giorni di convegni, mostre e workshop, gli esiti delle attività svolte, creando, allo stesso tempo, un’occasione di dialogo e di approfondimento sulle tematiche ambientali che hanno animato il progetto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa