Venditori ambulanti non in regola in centro storico a Modica. Già da diverso tempo segnalato dai commercianti di souvenir. Claudio Gugliotta, Capogruppo Consiliare della lista Adesso Modica, si è appostato e “ho notato la continua ed incessante attività di vendita abisiva di souvenir”. Il consigliere, infatti, si è fatto portavoce del disagio espresso da alcuni commercianti che hanno segnalato come ormai diversi venditori ambulanti, soprattutto extracomunitari e non in regola, girano per la principale arteria del centro storico, corso Umberto I, andando alla ricerca di turisti.
Ciò che preoccupa sia il consigliere Gugliotta che i commercianti è l’insistenza di questi venditori che arriverebbero persino a rincorrere i gruppi di turisti fino ai cigli delle chiese per poter vendere loro qualcosa. Raccogliendo delle firme fra i commercianti del centro storico, Gugliotta intende chiedere all’Amministrazione un maggior controllo e monitoraggio del fenomeno in essere in modo da tutelare i commercianti onesti.
Stessa raccolta firme sarà presentata alle forze dell’ordine, Vigili Urbani e Carabinieri, per vigilare maggiormente su questi fenomeni che, secondo il Consigliere, non solo arrecano danni ad alcune attività commerciali, ma, essendo i venditori abbastanza invadenti nei confronti dei turisti, tali fatti possono anche alterare l’immagine di tranquilla sito turistico.